03 agosto 2016

Tixti, strumento per creare pagine web semplici

(se una pagina non viene visitata nell'arco di 2 mesi viene eliminata, quindi scrivo anche qui quanto ho già scritto su http://txti.es/prova-italiano)

Ciao. Dopo aver visitato per caso Txti.es, voglio provarlo. E con l'occasione di questa prova, offro il mio contributo alla rete spiegando in italiano cos'è e come funziona.

Txti.es è un serivizio creato da Barry T. Smith che ti dà la possibilità di creare un sito leggero e senza fronzoli, in controtendenza rispetto ai molti siti stra-appariscenti che siamo abituati a visitare, molti dei quali purtroppo limitano la possibilità di visualizzazione a chi non ha una connessione Internet abbastanza veloce (ad esempio i paesi del terzo mondo) e ai ciechi. L'avversione dell'autore nei confronti dei siti poco essenziali è espressa, con ampia dose di parolacce, su http://motherfuckingwebsite.com.

L'interfaccia di utilizzo di Txti.es è super-semplice.
L'attività minima per la costruzione della pagina è inserire il contenuto (mi pare ragionevole).
Se vuoi puoi anche
  • scegliere un indirizzo URL personalizzato del tipo http://txti.es/quello_che_vuoi
  • inserire un "Custom edit code"
  • inserire immagini (ma non ho ancora capito come); in tal caso, quando il visitatore entrerà nella pagina, gli verrà chiesto se vuole visualizzarle oppure no
  • inserire i metadati (titolo della pagina, descrizione, nome dell'autore)
Le istruzioni complete (che non ho ancora letto) si trovano su http://txti.es/how, dove viene spiegato ad esempio come associare a una scritta un collegamento ipertestuale, come fare scritte grandi, etc, il tutto secondo il codice Markdown.

Dopo aver creato la pagina, appare una schermata che ti ricorda il suo URL, ti fornisce il link che devi visitare per modificarla o eliminarla (del tipo http://txti.es/quello_che_vuoi/edit) e la relativa password da inserire nel form in basso prima di cliccare il bottone di conferma.

La pagina creata verrà cancellata se in sei mesi non totalizza almeno 2 visualizzazioni. Per proteste riguardo a contenuti illeciti si può scrivere a legal@txti.es.

Il servizio Txti.es è gratuito e lo sarà per sempre. L'autore comunque dice di accettare volentieri offerte via Paypal o Dogecoin.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.