11 agosto 2016

L'aspetto dei bufalari che mi mette tanta ansia

Qual è un fenomeno che sconvolge ancora più dell'idiozia di chi inventa bufale?

"I polli che ci credono", potresti rispondere.
Certo: chi non è abituato a navigare su Internet e non ha esperienza su come riconoscere l'informazione corretta dall'informazione tendenziosa o bufalosa può cascarci, ma dopo qualche tempo dovrebbe sviluppare un certo intuito che lo porti a difendersi. E invece c'è chi non impara, e continua a credere a tutte le fesserie che legge.

Fenomeno brutto brutto, vero.

Ma ce n'è uno più sconvolgente.

"Il fatto che i polli difendano la veridicità delle bufale a cui piace credere", potresti osservare.
Beh, sì... Il cervello umano tende alla coerenza, e quindi il primo istinto, piaccia o non piaccia, è sempre quello di tentare di confermare ciò che si è affermato. Ma dopo un certo numero di secondi ogni persona con un minimo di maturità dovrebbe lasciare che la razionalità prenda il sopravvento e iniziare a selezionare le informazioni davvero utili a capire la verità. E invece c'è chi continua a difendere a spada tratta la tesi affermata nonostante il suo tentennamento.

Fenomeno brutto brutto, anche questo, vero.

Ma ce n'è uno ancora più sconvolgente.

...A cui, a differenza dei precedenti, non trovo spiegazione. O forse ho troppa paura di saperla in quanto intuisco inconsciamente che è troppo spiacevole.
È l'utente che ha condiviso una bufala e poi ne ignora completamente una smentita palese, lasciando il post bufalaro lì dove l'ha messo.

Ripeto: non mi riferisco al caso in cui la notizia "è dubbia, e nel dubbio la lascio" (il che sarebbe sbagliato comunque), ma anche quando è palesemente falsa.

Perché?

Che umano sei, se fai così?
Che figura ci fai?
Qual è il tuo vero obiettivo?
Cosa ti succede dentro?
 
Forse voglio saperlo, forse no. Sto troppo male. A me mi ammazza, sta cosa.

E tu, OPIDOS lettore, cosa ne pensi? Scrivi qui sotto un commento per darmi spiegazioni o per darmi conforto.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.