26 agosto 2016

Come sbloccare un cellulare

cambiare compagnia tel di un cell bloccato
Un cellulare "bloccato" è, nella più comune delle accezioni, un cellulare che è stato predisposto dal produttore per funzionare solamente con una SIM appartenente a una certa compagnia telefonica.

Esiste però il modo di sbloccare un cellulare, e di poterlo usare quindi con qualsiasi SIM, grazie ad alcuni servizi online (vedi più avanti).

Se si tratta di un cellulare usato la prima cosa da fare (e questo vale anche se non è bloccato) è controllare che non sia inserito in una blacklist. Puoi farlo per pochi dollari presso il sito Chickmend. È importante, in quanto se il cellulare è stato rubato e la persona che ha subito il furto ha comunicato alla compagnia telefonica l'apposito codice per renderlo inservibile, il cellulare è semplicemente irrecuperabile e da buttare (quindi è bene eseguire questo controllo prima dell'acquisto!).

Il passo successivo è usufruire, sempre per pochi dollari, di un servizio online che ti fornisce via email il codice di sblocco di cui necessiti.
Questo servizio è offerto ad esempio da

www.unlockunit.com
www.gsmzambia.com (ti spediscono una chiavetta USB per l'operazione di sblocco)
www.samsungcodesource.com (solo per cellulari Samsung)

Sui suddetti siti web ci sono le istruzioni - in inglese ma comunque semplicissime - per la procedura e per l'acquisto del servizio.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.