Stai valutando se affidarti a una SEO agency o a un professionista del web per promuovere la tua attività su Internet?
Devi sapere innanzi tutto cosa puoi pretendere e cosa no. Da una parte non puoi pretendere risultati inarrivabili per il tuo budget (visto che spesso non ce n'è bisogno), e dall'altra non devi accettare di spendere centinaia o migliaia di euro per un risultato magari senza alcuna garanzia o senza significativo beneficio.
RISULTATI UTILI E RAGGIUNGIBILI
Se vendi automobili a Roma sicuramente la concorrenza è enorme ed il costo di un lavoro che ti porterebbe ad essere primo per la chiave di ricerca "automobili roma" sarebbe esorbitante. Meglio avere un obiettivo meno generico e più mirato, per accaparrarsi una fetta di mercato più piccola ma in compenso più facile da raggiungere. Ad esempio darsi l'obiettivo di far comparire il tuo sito Internet fra i primi su Google per la chiave di ricerca opel astra usata 5 porte roma.
Altra cosa da sapere è che nessuno può essere sicuro con certezza che grazie al proprio lavoro potrà far salire un sito proprio al primo posto della SERP di Google, a meno che non si tratti di una ricerca molto specifica (e quella dell'esempio sopra non lo è). D'altra parte un secondo-terzo posto sono un ottimo risultato per la visibilità che danno.
Ricorda che quando si parla di prima posizione, seconda posizione etc su Google si sottintende di aver cominciato a contare dall'alto escludendo gli eventuali risultati sponsorizzati, cioè quelli preceduti dalla scritta con sfondo giallo "Ann", che sono lì perché i titolari di quei siti hanno fatto ricorso adirettamente Google Adwords (pay per clic, che non c'entra nulla col lavoro di SEO).
COSA PRETENDERE E CHIARIRE
Ecco le condizioni che ti suggerisco di stabilire, e sulle quali non devi transigere.
Se ti viene promesso un buon posizionamento su Google comunica quanto segue:
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1) Scelgo io quali sono le parole chiave per le quali voglio apparire in prima pagina su Google [si tratterà di chiavi di ricerca che verosimilmente un potenziale cliente cerca per risolvere il problema che il tuo prodotto o servizio risolve]
2) "Essere in prima pagina su Google" significa poco. Prima pagina, ok, ma in che posizione? Dalla sesta in poi è quasi come non esserci. Escludendo i risultati sponsorizzati, considero significativa una posizione fra i primi cinque.
3) Dev'essere chiaro il periodo di tempo in cui il mio sito Internet sarà nella posizione promessa.
4) Per ogni giorno del suddetto periodo in cui l'obiettivo dichiarato non verrà raggiunto, sulla cifra stabilita mi sarà fatto uno storno o un rimborso nel caso io abbia già pagato, calcolato sull'importo giornaliero del servizio, arrotondando per eccesso il centesimo di euro.
[Ad es. ammettiamo che per 1500 euro all'anno venga stabilito il tuo posizionamento fra i primi 5 risultati di Google per 12 chiavi di ricerca. In questo caso, per ogni giorno in cui non rientrerai fra i primi 5 per una di queste chiavi di ricerca, dovrà esserci uno storno della quota da pagare pari a 1500 diviso il numero di giorni in un anno, diviso 12, arrotondato per eccesso.
Quindi 1500: 365: 12 = 0,35 euro]
4 bis) In riferimento al punto precedente, siccome sarebbe una noia e una perdita di tempo stare ogni giorno a digitare su Google le 12 chiavi di ricerca per verificare il tuo posizionamento, sarebbe buona cosa se ci fosse un software che lo fa al posto mio e mi spedisse ogni giorno un report della situazione. Se non avete a disposizione questo strumento, ditemi qual è l'alternativa per un agevole monitoraggio.
5) Se il risultato promesso è il posizionamento di un certo numero di chiavi di ricerca su un gruppo più grande scelto, ad esempio il posizionamento fra i primi 5 risultati di Google di 7 fra le 12 chiavi di ricerca scelte, allora è sufficiente rifarsi al punto precedente ragionando analogamente. Continuando su questo esempio e sempre sui 1500 euro annuali, per ogni giorno in cui il sito dovesse compare fra i primi 5 risultati di Google per solamente 6 chiavi di ricerca anziché 7, ci sarà una penale di 0,35 euro; se solamente per 5, di 0,70 euro; se solamente di 4, di 1,05 euro, etc.
6) Modalità di pagamento: 30% all'inizio e saldo alla fine. Cosa significa "all'inizio?" all'inizio non significa "all'inizio dei lavori". Significa "il primo giorno in cui il sito ha raggiunto il risultato promesso", mentre "alla fine" significa "alla fine di tutto il periodo di copertura". E cioè, nell'esempio riportato sopra, dopo un anno a partire dal primo giorno in cui è stato raggiunto il risultato promesso. Un anno è troppo in là? Basta fare contratti più piccoli. Un'alternativa è stabilire un pagamento mensile, subordinato ai risultati ottenuti, cioè con eventuali penali così come descritto al punto precedente.
7) Durante il periodo di collaborazione con me non lavorerete per nessun mio concorrente.
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Se chi ti propone il contratto non è d'accordo, lascia perdere.
Il posizionamento su Google non è una scienza esatta? Certo che no. Infatti nessuno vuole incolpare il professionista del web che non è riuscito a ottenere il risultato promesso e farne una questione etica. Ciò non toglie che si paga quando si ha un risultato. Come lo si ottenga oppure no al cliente non interessa.
Sei d'accordo con quanto ho scritto? Fammelo sapere commentando l'articolo.
1 commento:
Concordo pienamente. Nel mio lavoro ricevo spessissmo offerte di servizi web e tutti promettono il posizionamento entro i primi risultati, immagino che come li promettono a noi altrettanto facciano cinque minuti dopo con l'azienda concorrente.
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