15 febbraio 2015

Come segnalare una notizia falsa su Facebook?

(articolo aggiornato al 1 agosto 2020)

Siccome ogni pochino c'è qualcuno che diffonde su Facebook una notizia falsa (es. "Corona è andato in galera per 4 foto e 2 banconote false", oppure "Veronesi ha riabilitato il Metodo Di Bella"), è bene aver presente che esiste la possibilità di segnalare la cosa a Facebook in modo abbastanza veloce affinché tale notizia smetta di essere diffusa. Spiego in questo breve articolo come fare.

A differenza che in passato, la procedura è valida per qualunque tipo di pubblicazione:

- semplice post sul diario di un utente con testo, foto o video
- post con condivisione di un link esterno a FB o di un altro post di un altro utente o di una pagina o gruppo

...Ed è eseguibile dalla propria baceca, dal diario dell'autore o dalla pagina o gruppo in cui la notizia falsa è stata pubblicata.

I passi da compiere sono 4:

1) Clicca sui tre punti che compaiono in alto a destra del post (vedi freccia rossa nell'immagine sottostante)

2) Nel menù a tendina che compare, clicca su "Trova assistenza o segnala il post"

3) Nel riquadro che compare clicca su "Notizia falsa"

4) Nel successivo riquadro (che ti dà anche la possibilità di non ricevere più post di quella persona, pagina o gruppo) clicca su "Fine".


Concludo citando questo articolo di Ilpost.it:

Quali saranno le conseguenze della nuova funzione? La stragrande maggioranza degli utenti di Facebook non subirà conseguenze. Un piccolo gruppo di utenti che posta di frequente bufale e post-truffa vedrà ridotta la circolazione dei propri post.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.