18 febbraio 2015

Ripetete e sbufalate con me: Veronesi NON HA "riabilitato" il Metodo Di Bella

Nota: questo articolo è stato aggiornato nel 2018 dopo la sua pubblicazione del 2015.

Secondo una bufala figlia di cattivo, osceno giornalismo-giornalettismo, Veronesi avrebbe riconosciuto la validità del Metodo Di Bella per la cura contro il cancro, ideato negli anni '90 del secolo scorso dal prof. Luigi Di Bella e usata tutt'ora dal dr. Adolfo Di Bella.
La bufala continua a girare e tante persone, senza controllarne la veridicità, continuano a ricamarci sopra e a inviarla su Facebook, nonostante la cosa sia stata smentita sia da Umberto Veronesi che da Adolfo Di Bella.
La smentita di Veronesi si può leggere a questa pagina del Corriere della Sera, curata dello stesso Veronesi, mentre la smentita di Adolfo Di Bella è visionabile sul forum Dibellainsieme.org, purtroppo non indicizzato da Google; nel momento in cui sto aggiornando questo articolo è a pagina 62 quindi http://www.dibellainsieme.org/lavagna.do?pag=62, mentre al momento dello scambio di email riportato sotto era a pagina 34. Con la creazione di altri post sarà a pagine di numero sempre maggiore, in quanto le pagine sono numerate in ordine cronologico inverso.

Dopo qualche ricerca ho visto che l'articolo bufalaro originale apparteneva al sito News-24h.it, testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli.

Aggiornamento: Tale sito oggi (2018) non esiste più ed è sostituito dal sito "Voxitalia", che ha comunque riciclato l'articolo a firma Carmine Zamprotta; la versione originale è stata immortalata da Archive.org a questo link

Il 20 settembre 2014 scrissi alla redazione di News-24h.it e ne naque uno scambio di email che ha conosciuto una lunga pausa a partire dal mio messaggio del 4 ottobre 2014. Non avendo ricevuto una risposta per 4 mesi, scrissi di nuovo alla redazione per sollecitare. Passarono altre due settimane... nessuna risposta. E l'articolo con la notizia falsa era sempre lì. Non era stato eliminato, e continuava a girare online col passaparola da parte di lettori disattenti.
Già altri blogger avevano smentito quanto scritto da News-24.it. Purtroppo non era stato abbastanza, perché le bugie sensazionalistiche si diffondono più facilmente delle smentite.

Di qui la mia decisione di dare il mio contributo allo sbufalamento, riportando il testo delle email che io e lo staff di News-24.it ci scambiammo. Leggendole potrai renderti conto, fra l'altro, dell'atteggiamento di questa gente.

Buona lettura.

===============

Io, 20 settembre 2014:

Salve. Ho letto il vostro articolo a pag

http://www.news-24h.it/2012/09/umberto-veronesi-riconosce-il-metodo-di-bella-la-fine-del-boicottaggio/

Vi scrivo citando il "Dossier Di Bella" scritto dal dr. Salvo Di Grazia:

-----
Per un periodo, ad esempio, si è sparsa la falsa notizia di un presunto "riconoscimento" della cura da parte dell'IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e del suo direttore prof. Veronesi. Si tratta di una falsa notizia smentita dallo stesso figlio del prof. Di Bella e naturalmente anche dal noto oncologo milanese:

<< Il Prof. Veronesi non si è "arreso" proprio a nessuno, e tantomeno al Mdb. Ognuno può dare il suo giudizio più o meno tiepido o negativo sul personaggio evocato, ma non attribuirgli dichiarazioni od ammissioni mai fatte. Titoli ad effetto portano unicamente danno alla plausibilità ed all'immagine del Mdb. E, purtroppo, anche a noi che portiamo il nome Di Bella e che abbiamo l'onore e l'onere di rappresentare e tutelare l'opera di nostro padre >>
-----

Adesso che sapete che quanto avete scritto nel vostro articolo, lo  cancellerete dal vostro sito per evitare di fare disinformazione?

Marco Malatesta

===============

News-24h.it, 21 settembre 2014:

Salve Marco, stiamo cercando la fonte in cui il figlio del Dottor Di Bella smentiva la notizia. Tempo addietro l'avevamo trovato, e pare che non fosse una reale smentita ma un esposizione che confondeva le idee rispetto al nostro articolo ripreso da un altro quotidiano dove riportiamo anche la fonte. Dal nostro pezzo non si evince il fatto che Di Bella si sia arreso. Come avrebbe potuto visto i risultati ottenuti? Tuttavia vorremo sapere se ultimamente il nostro articolo è stato linkato da qualche parte e in ogni caso vorremo metterla in contatto con il nostro responsabile della sezione Scienza.

Attendo sue

La Redazione.
---
Altra email:
Errata Corrige: che Veronesi si sia "arreso" è una parola che nel nostro articolo non è stata citata. Si parla di riconoscimento. Tuttavia consulti la fonte del nostro articolo sul blog di Gioia Locati.

Con molti saluti

La redazione

=============== 

Io, 21 settembre 2014:

Salve

> Salve Marco, stiamo cercando la fonte in cui il figlio del Dottor Di
> Bella smentiva la notizia.

Dibellainsieme.org è il sito gestito da Adolfo Di Bella, fratello del dr. Giuseppe Di Bella. Al link http://www.dibellainsieme.org/lavagna.do?pag=34 c'è la lettera di un visitatore del sito e la risposta di Adolfo, che incollo sotto la mia firma.


> vorremo sapere se ultimamente il nostro articolo è
> stato linkato da qualche parte

L'ho visto linkato su Facebook.


> e in ogni caso vorremo metterla in
> contatto con il nostro responsabile della sezione Scienza.

Non so in che modo potrei essergli utile, ma fate pure.


> che Veronesi si sia "arreso" è una parola che nel nostro
> articolo non è stata citata. Si parla di riconoscimento.

Se dalla documentazione disponibile ritenete che Veronesi abbia riconosciuto come valido il metodo Di Bella, allora lasciate pure online l'articolo.

Se invece vi accorgete che si tratta di un dato falso, allora fossi in voi cancellerei l'articolo per non fare disinformazione (non credo Veronesi sia contento di sentirsi mettere in bocca riconoscimenti che non ha dichiarato, specialmente se di questa importanza...)

> Tuttavia consulti
> la fonte del nostro articolo sul blog di Gioia Locati.

Per farmene di cosa?


L'articolo l'avete pubblicato voi, e voi ne siete responsabili, indipendentemente dalla fonte.
Mica uno può dire "Beh, se abbiamo pubblicato una notizia falsa non è colpa nostra, a noi ce l'ha detto Gioia Locati, rifattela con lei".
Credo che il sito Dibellainsieme.org sia la fonte più autorevole, dato che si tratta proprio del sito su cui scrive la persona che avrebbe tutto l'interesse a scrivere il contrario di quello che ha scritto. Buona lettura...

Marco

---

[lettore]
Un caro saluto a tutti ed in particolar modo allo Staff .
E' probabile che i "vecchi" iscritti come me sappiano già di questo
articolo apparso in rete.
Credo, cmq, sia una notizia direi STORICA che mi auguro possa avere
conferme e soprattutto diffusione.
Il Poeta della scienza (libro semplicemente straordinario come chi lo
ha scritto) ha finalmente avuto giustizia !!
Forza che qualcosa si muove !!!!!!!!!!!!!
VERONESI SI ARRENDE A DI BELLA: SOMATOSTATINA EFFICACE CONTRO IL
CANCROScritto da  Maria Melania Barone Giovedì, 09 Agosto 2012 00:57
A 100 anni dalla nascita del "poeta della scienza" ecco che arriva una
conferma da parte della medicina ufficiale........
La terapia Di Bella si guadagna uno studio realizzato da parte
dell'Università di Firenze dal nome (omissis) .....E' uno dei pochi
studi autorevoli in campo medico e che finalmente consegnano la
Terapia Di Bella al campo della scienza ufficiale.
Lo studio condotto dall'Università di Firenze è stato poi pubblicato
sulla rivista European Journal of Pharmacology ed ha ricevuto
l'approvazione del IEO in seguito alla guarigione di cellule tumorali
nel seno di una trentenne. Questa volta possiamo dirlo: il metodo Di
Bella è efficace contro i tumori. Il tempo delle contestazioni è ormai
lontano.


*****

[Adolfo Di Bella]
La ringrazio del saluto affettuoso e delle gentili espressioni nei confronti del sottoscritto con cui ha aperto il suo commento. Debbo però raffreddare - per non dire gelare - il suo entusiasmo. L'articolo richiamato, dei cui fini benevoli non ho dubbi, costituisce una forzatura della realtà e, purtroppo, cade in grossi equivoci. Il Prof. Veronesi non si è "arreso" proprio a nessuno, e tantomeno al Mdb. Ognuno può dare il suo giudizio più o meno tiepido o negativo sul personaggio evocato, ma non attribuirgli dichiarazioni od ammissioni mai fatte. Titoli ad effetto portano unicamente danno alla  plausibilità ed all'immagine del Mdb. E, purtroppo, anche a noi che portiamo il nome Di Bella e che abbiamo l'onore e l'onere di rappresentare e tutelare l'opera di nostro padre.
L'articolo vira a poi a livelli surreali quando cita uno studio di modesto significato scientifico del quale ci siamo già occupati sul DiBellaInsieme e del quale si è occupata anche la Sig.ra Locati, e che non ha spostato né sposterà di un micron né la situazione nè l'opinione corrente (lasciamo stare se in buona o cattiva fede) sul Metodo Di Bella; per cui ci auguriamo di non dover più tornare sull'argomento.
Di studi sperimentali su sostanze recepite dal Mdb, anche associate, se ne annoverano a migliaia, da anni o decenni. E non si tratta solo di articoli apparsi su riviste scientifiche, ma - cosa di maggior spessore ed importanza - di poderosissime monografie, eccezionalmente particolareggiate sotto ogni punto di vista e di assoluta
autorevolezza, tuttora conservate nelle librerie del Laboratorio di via Marianini (ovviamente, il Prof. Luigi Di Bella le aveva lette e studiate tutte).
Dire che somatostatina, retinoidi e melatonina hanno un sicuro effetto anticancerogeno su cellule tumorali è pleonastico. Lo sappiamo già da decenni. Che poi determinati ambienti facciano spallucce, è cosa che non riguarda noi, ma i proprietari delle spallucce, che in futuro saranno pesantemente giudicati dalla storia umana, oltre che da quella della medicina.
L'omissione di ogni riferimento, anche bibliografico, al Prof. Luigi Di Bella, è stata azione scorretta e inammissibile nell'ottica dell'etica scientifica. I lavori clinici apparsi su cinque riviste accreditate diverse, tutti recanti la citazione bibliografica dei
lavori dello scienziato (quando non nel testo, esplicitamente), contraddicono certe impacciate spiegazioni, che non meritano nemmeno replica: non è il nome Di Bella a creare ostacoli (comunque superabili!), ma tutta una serie di presìdi terapeutici che
recherebbero beneficio ai pazienti ma danno ai produttori di farmaci.
Basta fare il nome della somatostatina, della Melatonina ecc. per rendersene conto. Non occorrono stratosferiche doti di acume per  comprenderlo.
SONO I LAVORI CLINICI che possono "sdoganare" il MDB. Quelli di natura  sperimentale - ovviamente - sono un presupposto necessario, una fase preliminare; che c'è stata, dato che, come prima accennato, abbondano a tal punto da consentirci di affermare che mai, nella storia della ricerca, un orientamento terapeutico è stato supportato da un tal numero di riscontri sperimentali. Oggi, risultano quindi pletorici. I
pazienti, poi, non potrebbero certo aspettare qualche altra decina d'anni, se la realtà fosse quella, pretestuosa, raffigurata da alcuni: la fase sperimentale in vitro precede tipicamente di anni se non di decenni quella dell'applicazione clinica! Avrebbe potuto comunque avere un senso parziale impiegare la Soluzione di retinoidi e non, genericamente, i retinoidi e, soprattutto, spiegare il PERCHE' dettagliato di questa azione farmacologica, sotto ogni profilo. Ma questo, non consentito dalla mancanza di specifica formazione medica dei coautori del lavoro sperimentale, avrebbe obbligato a citare per forza Luigi Di Bella, cosa che evidentemente non si voleva fare.
IN CONCLUSIONE: è veramente marziano voler attribuire ad un articolo sperimentale tutt'altro che significativo meriti e valenze inesistenti, ed IGNORARE grottescamente lavoriclinici pubblicati su riviste scientifiche recepite da Medline. Si parla di tumore al seno e non si cita il lavoro del Dr. Giuseppe Di Bella che PER LA PRIMA VOLTA
documenta, anche statisticamente, i risultati del Metodo Di Bella su 122 pazienti???? Direi che è una cosa pazzesca, insensata e faziosa. O che ha, in certi condivisori, ragioni poco confessabili. Questa è la realtà. Aggiungo, per conforto dei pazienti, che il lavoro sui carcinomi mammari, come altri pubblicati, non ha mancato di suscitare
interesse in ambienti che, in un futuro non remoto......, potranno consentirci di avere ragione della criminale omertà finora registratasi.
Non se la prenda Marco, perché questa "tirata" a tutti può essere rivolta tranne che a lei, che con entusiasmo ed amicizia ha gioito per una notizia (notizia-non-notizia) inopportunamente diffusa e colpevolmente rilanciata, che lei ha innocentemente preso per valida.
Un caro saluto
Adolfo Di Bella


===============

News-24h.it, 21 settembre 2014:

Gentilissimo Marco,

grazie per la sua disponibilità. 
In primis se le abbiamo segnalato la fonte è  per consentire a lei di avere un quadro della situazioni più chiaro, con più dati alla mano. Non può screditarci facendoci passare come dei negligenti. In secundis, tuttavia, non può tacciare il giornale di fornire "notizie false" come lei stesso ha dichiarato nella sua prima mail! Potremo definire la notizia come inesatta e non come falsa. Non è frutto della nostra fantasia. La invitiamo a fare una ricerca più approfondita anche su altri giornali sia cartacei che on line. Veronesi non si è arreso al Metodo Di Bella, è una cosa che il nostro caporedattore non ha mai scritto. Si parla di "riconoscimento" in termini di "riabilitazione" del MDB. 
Ad ogni modo verificheremo quanto da lei gentilmente segnalatoci visto che i nostri pezzi sul Metodo Di Bella rientrano nella loro rassegna stampa e ci sembra strano questo suo ultimo appunto. Un'altra cosa strana è che una simile email arrivi dopo quasi un anno dall'uscita del nostro pezzo, condiviso da circa 25mila persone sul web. Se fosse stata una notizia clamorosamente sbagliata sarebbero stati i diretti interessati a richiedere rettifiche o cancellazione dell'articolo visto che abbiamo avuto anche la premura di segnalarlo alla pagina facebook della fondazione di Veronesi. 
Cercheremo in tutti modi di trovare l'audio o il video dell'intervista così da linkarlo nel nostro pezzo e verificare il tutto! 
Con molti saluti
La Redazione.

===============

Io, 22 settembre 2014:

> grazie per la sua disponibilità.

Prego

> In primis se le abbiamo segnalato la fonte è  per consentire a lei di avere
> un quadro della situazioni più chiaro, con più dati alla mano.

Il mio tempo a disposizione è limitato... Quando leggo che il diretto
interessato smentisce, del resto, credo di potermi fidare.

> Non può
> screditarci facendoci passare come dei negligenti.

Screditarvi?
Farvi passare da?
Vi ho scritto privatamente.

> In secundis, tuttavia,
> non può tacciare il giornale di fornire "notizie false" come lei stesso ha
> dichiarato nella sua prima mail! Potremo definire la notizia come inesatta e
> non come falsa.

Una notizia inesatta è una notizia falsa.

> Non è frutto della nostra fantasia.

Non ha importanza di cosa è frutto. E' falsa, e questo basta.

> La invitiamo a fare una
> ricerca più approfondita anche su altri giornali sia cartacei che on line.

Scusate, ma la notizia chi la pubblica, io o voi?
Voi. Allora il compito di accertare se è vera è il vostro, mica il mio!
Io credo di aver già fatto tanto a scrivervi. Non ce ne sarebbe dovuto essere bisogno. Anche perché ciò che vi ho scritto ve l'ha gà detto una persona che ha commentato il vostro articolo. Cosa li abilitate a fare i commenti, se non li leggete?

> Veronesi non si è arreso al Metodo Di Bella, è una cosa che il nostro
> caporedattore non ha mai scritto. Si parla di "riconoscimento" in termini di
> "riabilitazione" del MDB.

Veronesi non ha neanche riconosciuto il MDB, né "riabilitato".
Leggendo quanto ho copiato e incollato sotto la mia firma nell'articolo scorso lo si capisce, credo.

> Ad ogni modo verificheremo quanto da lei gentilmente segnalatoci visto che i
> nostri pezzi sul Metodo Di Bella rientrano nella loro rassegna stampa e ci
> sembra strano questo suo ultimo appunto.

Nota: non ho mai detto che voi avete detto "si arrende".
Ho citato un pezzo che usa quella parola in risposta ad articoli che hanno un contenuto simile a quello da voi pubblicato, anche se hanno usato parole diverse.

> Un'altra cosa strana è che una
> simile email arrivi dopo quasi un anno dall'uscita del nostro pezzo,
> condiviso da circa 25mila persone sul web. Se fosse stata una notizia
> clamorosamente sbagliata sarebbero stati i diretti interessati a richiedere
> rettifiche o cancellazione dell'articolo visto che abbiamo avuto anche la
> premura di segnalarlo alla pagina facebook della fondazione di Veronesi.

Purtroppo un sacco di addetti ai siti web e pagine FB ignorano i messaggi. Forse perché sono tanti, forse per distrazione...

> Cercheremo in tutti modi di trovare l'audio o il video dell'intervista così
> da linkarlo nel nostro pezzo e verificare il tutto!

Bene. Buon lavoro...

Marco

===============

...PASSANO 2 SETTIMANE. TUTTO TACE...

Di nuovo io, 4 ottobre 2014:

Buon giorno.

Vi scrivo per farvi notare che nonostante la mia segnalazione è ancora online ed è rimasto invariato il vostro articolo dove affermate "Umberto Veronesi riconosce il ‘Metodo Di Bella’" e "la comunità scientifica sembra si stia decidendo a promuovere il metodo Di Bella", notizie false, come spiegato sul sito gestito da Adolfo Di Bella.
Che ne dite di rimuoverlo?

Marco


===============

News-24h.it, 4 ottobre 2014:

Gentile Marco Malatesta,
non può farci pressione sulla rimozione dell'articolo. Abbiamo inoltrato comunicato allo staff di Di Bella e Veronesi. Lo staff della cura Di Bella ci ha inserito nella sua UFFICIALE rassegna stampa. Non possiamo decidere di eliminare notizie perché a chiederlo è un lettore. Il nostro dovere è verificare e lo stiamo facendo. Attendiamo repliche dagli staff UFFICIALI.
Cordialmente 
Lo staff.

=============== 

Io, 4 ottobre 2014:

Sarà pure vero che non vi è arrivata una risposta, ma visto che ho citato e linkato le parole di Adolfo Di Bella, ciò che vi ho segnalato è "probabilmente" affidabile.
Si potrebbe dubitare di una cosa del genere pensando che il sito www.dibellainsieme.org non appartenga in realtà a Adolfo Di Bella, ma a un impostore che si finge lui, e di conseguenza neanche il sito www.metododibella.org appartenga a Giuseppe Di Bella, visto che lo linka.
E visto che ipotesi del genere sono estremamente improbabili, allora la cosa più responsabile da fare da parte vostra è rimuovere il vostro articolo e caso mai rimetterlo online qualora da una futura interlocuzione con lo staff che avete interrogato emerga (come? Boh!!) l'opportunità contaria.
Quando si dà pubblicamente un'informazione la procedura etica non è nel dubbio pubblicarla per poi cancellarla nel caso in cui venga smentita, accettando che nel frattempo migliaia di persone possano leggere e diffondere dati falsi, e accettando anche il fatto che decine di bimbiminchia possano sul loro blog copiarla e incollarla oppure riassumerla* (cosa che purtroppo è quasi scontato accada quando si danno informazioni sensazionalistiche) e che non cancelleranno la notizia neanche dopo che sarà stata cancellata e smentita dal sito originale.
Nel dubbio sulla veridicità di un'affermazione è etico NON pubblicarla o, se lo si è fatto, cancellarla per eventualmente ripubblicarla dopo le opportune verifiche.
Questo è giornalismo responsabile, specialmente quando si tratta di informazioni sulla salute.

Marco

P.S.: * Ad esempio anche stamattina su Facebook una persona ha linkato questo articolo: http://jedasupport.altervista.org/blog/attualita/sanita/veronesi-si-metodo-di-bella/

===============

...4 MESI DI SILENZIO...

Io, (3 e) 4 febbraio 2015:

Dopo 4 mesi dal vostro messaggio in cui dicevate "Il nostro dovere è verificare e lo stiamo facendo", mi sembra opportuno farmi vivo di nuovo. Ieri ho scritto allo stesso indirizzo email usato per il precedente scambio di messaggio, lo stesso che tutt'ora è riportato nel footer del vostro sito, ma il messaggio mi è tornato indietro con la dicitura "550 sorry, no mailbox here by that name (#5.1.1)". Quindi adesso per scrivervi sto usando il form della vostra pagina dei contatti. Incollo il mio messaggio di ieri:

Buon giorno.
L'articolo a pag www.news-24h.it/2012/09/umberto-veronesi-riconosce-il-metodo-di-bella-la-fine-del-boicottaggio
non è ancora stato cancellato.Come saprete girano varie fotocopie di questa bufala che avete messo online. Anche offi su Facebook ho notato che un'utente l'ha linkata.
Sono passati quattro mesi da quando avete scritto: "Il nostro dovere è verificare e lo stiamo facendo. Attendiamo repliche dagli staff UFFICIALI"; quasi cinque da quando vi ho segnalato la falsità della notizia riportandovi come fonte un sito che appartiene inequivocabilmente ad Adolfo Di Bella.
Intanto la gente continua a linkare disinformazione a causa vostra.
Vi sembra responsabile?
Cancellate quell'articolo. Vi porta tanti clic, lo so. Ma non è giusto. CANCELLATELO ADESSO.
Marco

===============

Nessuna risposta. A te le conclusioni sulla qualità del giornalismo di News-24h.it, ora Italiavox.it, e sullo spirito di responsabilità della sua redazione.

Aggiornamento 2018:

Dato che anche nella versione odierna dell'articolo bufalaro viene citata come fonte il blog di Gioia Locati su ilgiornale.it, ho deciso di scrivere alla giornalista per avvertirla della cosa. Mi ha confermato che si tratta di una menzogna.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.