22 novembre 2022

Disegni a partire da una descrizione grazie all'intelligenza artificiale

Pur abituati a performance strabilianti di vari software, una buona parte di esseri umani non nerd potrebbe stupirsi nel vedere di cosa è capace l'intelligenza artificiale.

Un programma in grado di creare immagini a seconda della descrizione che l'utente fornisce potrebbe sapere più di fantascienza che di realtà. E invece è realtà già da qualche tempo. Certo, non siamo ancora a livelli di obbedienza alle direttive più minuziose. Ma mi pare che siamo a un buon punto; a volte vengono fuori immagini davvereo belle.

Ecco i siti web che ho conosciuto e grazie ai quali ci si può divertire ad ordinare un'immagine ottenendola in pochi secondi:

 

Midjourney
www.midjourney.com
Al momento è il più famoso e blasonato.
Occorre creare un account.
Prova gratuita per 10 immagini, poi a pagamento.

Dall-E (DALL•E)
https://openai.com/dall-e-2/
Occorre creare un accont.
Alcuni crediti gratuiti, poi a pagamento.

Dreamstudio
https://beta.dreamstudio.ai/dream
Anche qui occorre creare un account
Prova gratuita per 200 crediti (un'immagine costa un credito oppure di più a seconda di varie caratteristiche che scegli)

PromeAI
https://www.promeai.com/
Trasforma uno schizzo in immagine realistica o di vario stile, e viceversa.

Dreamlike
https://dreamlike.art
Occorre registrarsi con l'account Google. Dà 100 crediti gratuitamente, esauriti i quali se ne possono comprare a buon prezzo, oppure si può aspettare un po' di tempo affinché i crediti vengano ripristinati gratuitamente.

Sezione di Shutterstock dedicata a 'sta cosa (occorre essere loggati per usarla):
www.shutterstock.com/generate

BlueWillow
https://www.bluewillow.ai/
Accessibile con account Discord. Mentre sto aggiornando questo articolo è in versione beta e, dice, per questo motivo il suo uso è completamente gratuito.

Catbird
https://www.catbird.ai/
Con molte opzioni. Uso illimitato e gratuito; a pagamento c'è qualche comodità in più.

http://www.pixai.art
Generatore di immagini soprattutto in stile cartone giapponese

SeaArt
https://www.seaart.ai
Utilizzabile con account Discord.
Offre anche dei filtri a immagini già esistenti che puoi caricare.

MultiDiffusion region-based generation
https://huggingface.co/spaces/weizmannscience/multidiffusion-region-based
In questa pagina c'è un riquadro in cui puoi segnare con vari colori la posizione desiderata degli elementi dell'immagine che vuoi generare; nelle apposite caselle scrivi cosa dev'essere disegnato al posto di ciascun colore.

Stable Diffusion
https://stablediffusionweb.com/ 

Ideogram
https://ideogram.ai/
Per usarlo bisogna essere loggati con account Google.

Leonardo
https://leonardo.ai/
Nata per creare soprattutto scenari per videogiochi

Logolivery
https://logolivery.ai
Creazione di loghi a partire da una descrizione. Le prime 10 immagini sono gratuite.

Una delle utilità di software del genere che mi viene in mente è piazzare un'immagine descrittiva all'inizio di un blogpost senza doverne menzionare l'autore, proprio come ho fatto io dopo aver utilizzato Dreamstudio. Beh, avevo scritto "A robot is painting on a canvas on a hill, trending on Artstation". Invece di raffigurare un robot che dipinge su una tela è stata creata un'immagine di un robot dipinto su una tela. E spuntano delle misteriose dita umane da dietro la tela stessa. Va beh, bellino lo stesso.
A proposito di Artstation, trattasi di un sito (con abbinata app) fatto per disegnatori in cerca di lavoro e datori di lavoro in cerca di disegnatori, e che però potete visitare anche se semplicemente avete voglia di vedere quanta gente strabrava c'è al mondo.

Siti e app un pokino correlat

Magnific
https://magnific.ai/
Migliora le immagini dandole loro una maggiore risoluzione e realisticità, chiaramente inventandosi dei particolari quando non ci sono. Comunque la sua creatività è regolabile dall'utente.
A pagamento.

Chromox
https://chromox.alkaidvision.com/
Analizzando il testo e/o l'immagine forniti dall'utente, genera un video con una storia, dei personaggi e degli ambienti realistici.

lip Interrogator
https://huggingface.co/spaces/pharma/CLIP-Interrogator
Analizza le immagini e in base ad esse fornisce un prompt per crearne di simili con le AI. Talvolta funziona :) Meglio sarebbe usarlo con Stable Diffusion o con Midjourney.

Nvidia Broadcast
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/broadcasting/broadcast-app/
Ti permette, fra l'altro, di fingere di guardare l'obiettivo mentre invece stai guardando altrove (tipicamente leggendo).

HydrogenML
https://hydrogenml.com/
Permette di modificare il personaggio di un filmato (tipo tu balli in pigiama e viene fuori che un soldato medievale balla).

Kaiber
https://kaiber.ai
Permette fra l'altro di trasformare un video da te fornito in un'animazione, scegliendo fra vari stili.
Descrizioni e istruzioni ad esempio qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4V9BTxpj_p8
https://weloveai.ca/master-the-art-of-prompting-with-kaiber/

Adobe Podcast
https://podcast.adobe.com/enhance
Migliora la qualità di una voce registrata (parlato) in questo modo: capisce il timbro del parlante, capisce le parole che dice e le ricrea in modo analogo a un tradizionale software di sintesi vocale, proprio con lo stesso timbro analizzato, ma con alta qualità.
Mentre scrivo funziona solo in inglese.

Overdub
https://www.descript.com/overdub
Clona la tua voce e da un testo crea un audio con la tua voce clonata. Puoi registrare un audio in cui, se hai sbagliato una parola, la correggi intervenendo sulla sua trascrizione. Il programma sostituirà la parola con quella corretta da te decisa, usando la tua voce clonata.



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.