16 dicembre 2022

Chiudere Windows 10 e spegnere il PC con un solo clic

Il metodo classico per spegnere il PC se si ha Windows 10 è clicare sull'icona di Windows in basso a sinistra, poi sul pulsante di spegnimento, e poi su "Arresta il sistema".

Ben 3 clic. Una roba un po' noiosa (fra l'altro a volte si sbaglia e si riavvia invece di spegnere, e bisogna quindi aspettare che Windows 10 si sia riavviato per arrestare il sistema).

Ecco come creare un'icona cliccando la quale il PC il sistema si arresterà senza offrie altre alternative, e che ci mette al riparo da fastidiosi errori come il su descritto.

- Fai clic destro sul desktop

- Clicca su "Nuovo"

- Clicca su "Collegamento"

- Nella finestra che appare digita la seguente stringa di comando:
shutdown -s -t 0 

- Lascia la scritta preimpostata "shutdown.exe" come nome da dare all'icona che stai creando oppure imposta un nome a tuo piacimento, ad es. "Spegni PC"

- Clicca su "Avanti"

Avrai così creato l'icona di spegnimento. Da adesso in poi basterà un clic!

Volendo puoi anche cambiare le sembianze dell'icona cliccandoci col tasto destro, poi cliccando su "Proprietà", poi "Cambia icona", poi scegliere la nuova icona e confermare con "Ok" e poi di nuovo con "Ok".


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fantastico! Grazie!

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.