27 aprile 2022

La firma digitale non serve a dimostrare l'invio di un allegato

Ho letto su un sito, riguardo al valore probatorio di un allegato a un messaggio PEC:

"Firmare digitalmente un allegato da inviare via PEC ne certifica anche il contenuto"

Non vedo in che modo la firma digitale apposta su un file possa essere utile o necessaria a certificare che questo file sia stato allegato a un messaggio.

La firma digitale, come la firma cartacea, dimostra solo una cosa: che hai firmato.

Che si tratti di materiale cartaceo o digitale, la tua firma su un documento serve a chi riceve quel documento: gli serve affinché tu non possa disconoscerlo in futuro. Oppure, in altri casi, serve a un funzionario per mettere in pratica una disposizione fatta da un richiedente certo.

Tornando al tema "come provare di aver inviato un file", da quello che so la presenza di un allegato a un messaggio inviato con una PEC è facile da dimostrare proprio perché si tratta di una PEC.
Si potrebbe obiettare che è tecnologicamente possibile, dopo l'invio, appiccicare un allegato all'email di cui si ha la ricevuta di ritorno. Ma è inutile, perché se questa operazione di falsificazione è stata fatta, grazie a una verifica si può dimostrare che i dati del certificato non combaciano con quelli di messaggio + allegato.

Quindi per dimostrare di aver inviato un file è sufficiente inviarlo allegandolo a una email PEC. La firma digitale non c'entra e non serve.

Se qualcuno può smentirmi, lo faccia nello spazio dedicato ai commenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.