26 aprile 2022

PEC - Se hai la ricevuta di consegna puoi cancellare quella di invio. No?

Ho letto su un sito che offre servizi telematici:

"esattamente come avviene con la raccomandata AR, la PEC dà garanzia legale ai messaggi a fronte di due ricevute, che certificano sia l'invio sia la consegna"

Perché a fronte delle due ricevute? Basta una. Proprio come per la raccomandata cartacea.

Quando si invia una raccomandata con ricevuta di ritorno è sufficiente avere la ricevuta di ritorno: una volta che la si è trovata nella propria cassetta delle lettere possiamo tranquillamente buttare via il talloncino che ci era stato consegnato all'ufficio postale. Questo perché, come un eventuale giudice capirà (così come è in grado di capire chiunque), se una lettera è stata ricevuta è ovvio che è stata inviata.

Stessa cosa vale per la PEC: una volta che ho ricevuto l'email il cui oggetto inizia con "Consegna" posso cancellare l'email il cui oggetto esordisce con "Accettazione": il fatto che l'email è stata accettata presuppone già di per sé che sia stata spedita.

No?


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.