10 aprile 2022

Segnalazione inutile sul sito Commissariato di Polizia di Stato

Verso metà gennaio sono andato sul sito "Commissariato di P.S." (la sigla sta per "Polizia di Stato"), alla pagina e nell'apposita pagina ho effettuato una segnalazione di tentato phishing. Nello spazio dedicato all'esposizione del fatto ho scritto il testo seguente.

-------------
Ho ricevuto un SMS dal numero +39 3761040340 col seguente testo:
"Gentile cliente POSTE ITALIANE, il suo conto è stato sospeso preventivamente, riattivalo ora compilando il seguente form: [url evidentemente truffaldina che non linko qui su FB]"
Si tratta evidentemente di un tentativo di truffa.
Grazie anticipatamente se mi metterete al corrente dei provvedimenti che saranno adottati per punire il mittente.

--------------

Secondo voi segnalazioni del genere sono inutili in quanto il truffatore sa come non farsi trovare? A chi intesta il numero di cellulare? A un barbone in cambio di 5 euro?

Sono passati circa 3 mesi, e non ho avuto alcun riscontro. La mia sensazione è che alla perdita di tempo per leggere il messaggio si è semplicemente aggiunta la perdita di tempo per effettuare la segnalazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.