12 gennaio 2021

Come ingannare un sito simulando la navigazione da smartphone

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021
 
Questo articolo era inizialmente intitolato "Come pubblicare un'immagine su Instagram da computer". Lo avevo scritto perché fino a poco tempo fa Instagram, permetteva normalmente di caricare foto solo da smartphone, mentre navigando da computer erano previsti solo la navigazione per guardare le immagini caricate, il clic per mettere il like e la pubblicazione di commenti.
 
Per caricare foto da computer si rendeva necessario un lacchezzo che non più necessario, in quanto adesso compare in alto a destra l'apposita icona col "+".

Tale lacchezzo consisteva nell'illudere Instagram che si stava navigando col cellulare.
 
E non solo Instagram. La maggioranza di siti, proprio come Instagram, si presentano in un certo modo se visitati da computer e in un altro se visitati da smartphone, sia per motivi di facilità di visualizzazione che per motivi di rilevazione statistica. Dunque non metto offline questo blogpost, perché magari può essere utile in altri casi in cui si voglia per qualche motivo effettuare questa simulazione (oggi).

A questo scopo esiste un'estensione da aggiungere al browser di navigazione. Si chiama

USER-AGENT-SWITCHER.

...che come dice il nome permette di cambiare il cosiddetto user agent, cioè la stringa che il browser invia al sito per informarlo sul software usato dall'utente per la navigazione (tipo di browser, versione, sistema operativo, etc).

Oltre ad essere utile per ingannare un sito per necessità operative simili a quelle di cui ho parlato sopra per Instagram, può servire semplicemente a vedere come appare un certo sito se visitato ad es. da uno smartphone che usa Android.

Per quanto riguarda Windows, User-Agent Switcher è disponibile per Firefox, Chrome, Opera. Per quanto riguarda altri sistemi operativi, boh. Ma cercando in rete questa estensione il motore di ricerca usato sicuramente ti fornirà risultati adatti al browser che stai usando, proprio grazie all'user agent che anch'esso riceve.

Come fare ad installarlo e a usarlo?

Non te lo dico, tanto è intuitivo. E poi lo spiegano tanti altri siti.

UN METODO VELOCE CON CHROME SENZA ESTENSIONI

Su Chrome in realtà è abbastanza facile e veloce cambiare user agent anche senza estensioni. Basta seguire la procedura che riporto più sotto. Prima di seguirla, però, nel caso di lacchezzi simili a quelli che si dovevano fare per Instagram, usa Chrome normalmente, vai sul sito e loggati, altrimenti magari il sito, una volta visitato, non fa altro che proporti il download dell'app, proprio come succedeva con Instagram.
Ecco la procedura:

- Premi F12 (premendolo e premendolo di nuovo si fa comparire e scomparire un riquadro a destra con varie impostazioni di Chrome)
- Clicca su Console
- Seleziona Network Conditions in basso. Se non è presente, clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su More tools, poi Network conditions
- Alla voce User Agent disattiva Select automatically
- Nel menù a tendina sottostante scegli il sistema operativo con cui vuoi che il sito si illuda di essere visitato (ad esempio, per simulare una navigazione con uno smartphone Android, seleziona  la versione più recente di Android)
 
A questo punto premi F5 per ricaricare la pagina, ed ecco che visualizzerai Instagram come lo visualizza uno smartphone. Vedrai in alto a sinitra anche il pulsante per caricare le tue immagini.

Per tornare a usare Chrome in modo normale, rimetti la spunta su Select Automatically.

Da ora in poi per simulare la navigazione con smartphone sarà sufficiente premere F12 e rimettere quella spunta e premere F5, dato che il "finto broswer" per la simulazione è già selezionato.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.