Ogni pochino mi arriva una richiesta di contatto LinkedIn.
Utenti e utente che non mi conoscono o mi conoscono appena. E io pure non conosco loro o quasi.
LinkedIn non è un'orgia di sconosciuti che si leccano a vicenda perché tanto non costa nulla. Costa, invece. Pensaci un attimo.
LinkedIn è nato per far sì che un visitatore legga le tue competenze, e la tua esperienza lavorativa, inizi a capire che tipo sei in base a ciò che scrivi sul tuo profilo e in base alle referenze di altri professionisti, che sono i tuoi contatti.
Chiedere il contatto a una persona che non conosci, oppure che conosci ma della cui competenza lavorativa non sai un bel niente, toglie a LinkedIn la sua utilità. E soprattutto ti fa passare da disperato, che vuole chiedere contatti spammando chiunque perché non ha abbastanza referenziatori veri.
Cosa penserà un datore di lavoro che guarda il tuo profilo e vede che hai 3000 contatti? Chi ci crede, che conosci personalmente il lavoro di 3000 persone? Nessuno. Quindi automaticamente penserà che non valgano nulla quei contatti, perché sono stati chiesti e accettati con la stessa noncuranza con cui molti (purtroppo) chiedono e accettano l'amicizia su Facebook (molti, ma non io, vedi questo e quest'altro articolo).
Stesso discorso sul certificare le nuove competenze di una persona con cui si è in contatto. A meno che tu non abbia motivo di essere certo che la persona sia davvero competente per quella nuova attività/compito/tecnica/... non si offenderà se tu non ci metti bocca.
Mantieni "puliti" il tuo profilo e le tue azioni su LinkedIn, e sarai certamente più credibile.
Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.