Quando un utente iscritto a Facebook muore è possibile chiedere a Facebook di eliminare il suo profilo o di trasformarlo in pagina commemorativa.
La pagina apposita è questa e si intitola "Richiesta speciale relativa all'account di una persona deceduta". Presenta un modulo dove viene chiesto:
- il nominativo del richiedente
- nome completo del defunto, così come appare nel suo account
- link al suo diario
- indirizzi email in esso presenti
- tipo di relazione con il richiedente
- data del decesso
- un link utile a certificare la morte della persona (es. un necrologio o articolo)
La richiesta può essere accolta solo se avanzata da un parente stretto o un esecutore testamentario della persona defunta. Per dimostrare di esserlo, occorre inviare il certificato di nascita o di morte della persona defunta (si suppone che chi ha accesso a questi documenti sia un parente stretto), oppure un documento che certifichi che il richiedente è rappresentante legale della persona defunta o un suo erede.
Ciò nonostante, nel modulo, una delle risposte che si possono dare sulla relazione col defunto è "Non appartenente alla famiglia (amico/a, collega, compagno/a di classe)". Forse se nessuna persona che ha una certa autorità avanza la richiesta, ma questa viene avanzata da un certo numero di amici del defunto (certificati come tali magari dalla loro amicizia su FB), la richiesta viene accolta comunque. Non so. Se lo sai, scrivilo commentando qui sotto...
Aggiornamento: Facebook ora consente agli utenti di scegliere un "contatto erede" che ne gestisca l'account dopo la sua morte.
Aggiornamento: Facebook ora consente agli utenti di scegliere un "contatto erede" che ne gestisca l'account dopo la sua morte.
Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.