16 marzo 2014

Compagnie telefoniche e offerte via SMS bugiarde

SMS ricevuto ieri:

VODAFONE: ADSL 20 MEGA + chiamate illimitate da casa e una SIM in regalo per navigare fuori casa, tutto a 32euro/MESE PER SEMPRE. Solo per info rispondi SI.

Per non perdere tempo (= denaro), meglio inviare un SMS e telefonare solo a chi è interessato all'offerta (fra l'altro ciò conviene anche ai destinatari per gli stessi motivi).

Buona cosa.

Buona cosa. Se solo l'SMS dicesse la verità.

MA È CATTIVA COSA SE L'SMS DICE UNA BUGIA.

Rispondo SI.

Mi chiama la cóllsènterìsta. E mi spiega che per le chiamate c'è lo scatto alla risposta di 19 centesimi.
Faccio notare che nell'SMS c'era scritto "tutto a 32euro/MESE".
Partono le giustificazioni sue, identiche a quelle del suo capo, con cui mi fa parlare.

Di seguito, i concetti della conversazione...

"No, nell'SMS non c'è scritto una bugia. C'è scritto tutto a 32 euro al mese, con chiamate illimitate, nel senso che può fare qualche chiamate vuole [ci mancherebbe che una compagnia telefonica mi impedisse di telefonare dopo un certo numero di chiamate!!], e che possono durare quanto tempo vuole; poi lo scatto alla risposta è di 19 centesimi"
Appunto. E dello scatto alla risposta non c'è scritto nulla. Anzi, c'è scritto il contrario. C'è scritto "tutto a 32 euro al mese". E in italiano, con "tutto" si intende proprio "tutto". Cioè tutto quello che è stato detto in precedenza.

"Gli SMS hanno un numero di caratteri limitato. Mica possiamo scrivere tutto. Poi, se uno è interessato, viene chiamato e gli diamo ulteriori specificazioni".
Appunto: nella telefonata mi aspetto che qualcuno chiarisca e confermi quello che ho letto nell'SMS, e non che lo SMENTISCA come voi avete fatto.
Se il limitato numero di caratteri vi costringe ad omettere qualcosa, allora omettete le bugie.

"Non abbiamo mai ricevuto lamentele di questo genere"
Per forza. Le persone di solito dicono "no grazie" e riattaccano. Io vi segnalo cosa irrita me e sicuramente irrita altre persone che contattate, perché così fate perdere loro tempo, così come io l'ho perso ricevendo il vostro SMS e la vostra chiamata
"Ma anche per noi è una perdita di tempo, questa"
Eh. Peccato che siate stati voi a contattare me. E illudendomi su una certa offerta mi avete indotto a rispondere "SI" per farmi chiamare. La colpa della perdita di tempo è vostra e solo vostra.

"Comunque questa è un'offerta molto vantaggiosa".
Sì, in effetti lo è. Ed in effetti nonostante lo scatto alla risposta mi sarebbe interessata e mi avrebbe fatto risparmiare rispetto alla tariffa che ho attualmente. Ma pur trovando l'offerta vantaggiosa, non la accetterò per motivi etici. Non voglio premiare chi pecca di scarsa trasparenza, per usare un eufemismo.

(Ho pensato che se deciderò di approfittare di quest'offerta me la cerco su Interne e la sottoscrivo da lì, così i promozionisti bugiardi non si beccano le immeritate commissioni... Ma... chi decide i testi degli SMS? Compagnia telefonica o call center che ha l'appalto?)

"Comunque terremo conto di ciò che ci ha detto; per poter migliorare, sono sempre bene accette le opinioni dei clienti"
Chiamiamola col suo nome: è stata una consulenza gratuita. Verificherò se terrete conto davvero di ciò che vi ho detto, chiedendo a parenti e amici che tipo di SMS hanno ricevuto.

Intanto un articoletto sul mio blog ce lo faccio...

P.S.: Dimenticavo, a proposito di "tutto"... Come no, tutto. Tranne l'attivazione del servizio, che costa 3€ al mese per 36 mesi oppure 99€ da sganciare subito. Ma vaff...

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.