Puoi ricavare la password a patto di avere accesso a un browser di navigazione in cui la password medesima è stata salvata.
Spiego di seguito come fare.
- Accedi al sito col browser in cui la password è salvata
- Esci dall'account se sei loggato
- Clicca per entrare di nuovo nell'account, affinché compaia il form per l'inserimento dei dati di accesso.
Dato che la password è stata salvata nel browser, lo spazio riservato alla password compare riempito da asterischi o pallini. Si tratta di consueti segni che sostituiscono la visualizzazione della password così censurandola, allo scopo di non mostrarla ad eventuali persone che sono lì con te e che guardando lo schermo potrebbero altrimenti venirne a conoscenza pur non autorizzati.
Per fare in modo che questi caratteri non sostituiscano più quelli della password, che così comparirà in chiaro,
- Premi F12. Compare così il pannello degli "strumenti di sviluppo", una schermata all'interno del browser con del codice, che comprende alcune icone fra cui una lente di ingrandimento con accanto uno spazio per la ricerca.
- Nello spazio di ricerca scrivi password ottenendo così l'evidenziazione, nel codice, di una stringa, vicino alla quale vedrai la scritta type="password"
- Fai doppio clic sulla scritta type=”password” ed apparirà il cursore che ti consentirà di modificarla. Sostituisci la parola password con la parola text e premi INVIO.
Nello spazio dedicato alla password scompariranno i pallini/asterischi e comparirà la password in chiaro.
Premi F12 per far scomparire il pannello degli strumenti di sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.