21 agosto 2022

Perché non votare il partito di Matteo Salvini

Nei gruppi Facebook vengono portati in primo piano non solo i post che sono stati pubblicati per ultimi, ma anche i post che per ultimi sono stati commentati. Così ieri sera, guardando il gruppo "La gastrite di Shy", in cui si parla fra l'altro di politica, ho visto un post del 2015, tornato nel dicembre scorso in primo piano per un commento inviato dall'autore del post e così attualmente in una posizione discretamente alta, data la scarsa attività degli utenti.
Questo autore nel suo post aveva chiesto di esporre i motivi per i quali il politico Matteo Salvini meritava delle critiche, e aveva risposto ai commenti difendendolo in maniera becera e priva di reali argomentazioni, tanto da essere stato scambiato per un troll. Nel suo commento di 7 anni dopo, invece, scriveva:

Se c'è ancora qualcuno col "follow" a questo post dopo 7 anni, ne approfitto per chiedere scusa e ringraziare voi che avete speso il vostro tempo cercando di far ragionare il me 15enne manipolato dalla propaganda leghista, sovranista. Chiedo scusa. Questo gruppo è testimone che si può cambiare.

Mi è dunque venuta voglia di leggere tutti i commenti e selezionare le osservazioni più utili, per rielaborarle, aggiungerne di mie e farne un post su questo blog.

Se anche a te va di aggiungere qualcosa ti invito a farlo scrivendo nello spazio dedicato ai commenti.

MOTIVI CONCRETI PER NON VOTARE IL PARTITO DI MATTEO SALVINI


- È contrario alla legalizzazione dell'eutanasia

- Promette di istituire una flat tax al 15% senza spiegare come. Ovviamente non verrebbe mai approvata dalla Commissione bilancio, dato che non ci sarebbe una copertura (neanche se avessimo un debito pubblico azzerato).

- In un suo discorso, riferendosi alle legalizzazione della prostituzione, ha detto "io da politico devo astenermi dal dare giudizi morali su qualsiasi cosa". Quindi con lui al governo questa riforma certo non verrà fatta.

- Cerca di convincere l'elettore che se è povero è colpa di gente più povera di lui, usando una schifosa strategia populista che crea odio non solo verso gli immigrati delinquenti, ma verso gli immigrati in generale; parla di "difesa" del proprio paese per richiamare alla mente uno stato di guerra e dare l'idea che gli stranieri sono tutti nemici.
Si scandalizza per i costi dell'immigrazione (secondo Il Giornale 1 miliardo nel 2015), fingendo di non sapere che l'evasione fiscale ci costa 150 miliardi, cosa che non dice, altrimenti le persone di destra non lo votano.
Sostiene l'idea "aiutiamoli a casa loro ", però si è detto contrario al pagamento di un riscatto per far liberare chi è andato in Siria ad aiutare chi soffre.
Dice che bisogna pattugliare le coste italiane come in Australia, dove però questa politica ha quasi disintegrato le casse dello stato. Inoltre l'Australia è un'isola distante migliaia di chilometri dalle altre terre, mentre il Mediterraneo è navigabile con molta più facilità.

- Parlando di campi rom abusivi dice "Ruspa" senza dire che fine fanno queste persone una volta aver raso al suolo il campo. Invaderanno le città vivendo per strada? Faranno altri campi abusivi? Non è dato sapere (in compenso sappiamo che la Lega è stata più di 20 anni al governo e contro i furti dei rom brutti e cattivi non è riuscita a fare nulla).

- È contrario alle unioni civili (che fortunatamente non ha potuto impedire) e alle adozioni per gli omosessuali, quindi preferisce che un bambino cresca in un orfanotrofio piuttosto che in una famiglia con due genitori dello stesso sesso, pur essendo quest'ultima situazione non svantaggiosa per il bambino in alcun modo, come dimostrato scientificamente.

- Tifa per le forze dell'ordine indiscriminatamente e con argomentazioni idiote, tipo "sono padri di famiglia" (che c'entra? Anche Totò Riina era un padre di famiglia), e manca di rispetto alle vittime di malapolizia (ad esempio ha detto che gli fa schifo Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, pestato a morte da due carabinieri in caserma, ed inoltre ha pronunciato una demenziale deduzione: secondo lui quel fatto è la dimostrazione che la droga fa male).

- Dopo aver votato, all'inizio degli anni 2000, per l'abolizione del servizio obbligatorio di leva militare, nella campagna elettorale per le elezioni del 2022 si è detto favorevole al ripristino di questa istituzione sostenendo che sarebbe utile ad educare i ragazzi, il che non ha nessun senso, dato che nel servizio militare ci si abitua a obbedire a regole e ordini stupidi e inutili, e trattandosi quindi di vessazione piuttosto che educazione, l'effetto è quello di incattivire i ragazzi e censurare i loro sentimenti e il loro spirito di iniziativa.

- Si è detto più volte estimatore di Putin e finge di aver cambiato idea solo dopo l'inizio della guerra in Ucraina (ma Putin è un dittatore sanguinario dal suo insediamento nel 1998).

- Suo tweet del 2015: "Pensiero unico, moneta unica, cibo unico. Disoccupazione unica. Se questa #Europa non cambia, meglio far da soli". Il tweet è ancora online, quindi presumibilmente pensa che in base allo stato attuale dell'Unione Europea sarebbe meglio se l'Italia non ne facesse parte.

- Banalmente, non c'è nulla che mi spinga a votarlo. Nessuna sua competenza, niente di intelligente che gli abbia mai sentito dire, nessuna competenza che possa vantare e che gli possa far meritare la mia fiducia (no, essere un trascinatore di folle non è una competenza di cui beneficia un paese, è una competenza di cui beneficia un partito).

INCOERENZA E STUPIDITÀ DELLE ESTERNAZIONI DI MATTEO SALVINI

L'affidabilità di un leader politico si misura anche nel modo in cui comunica ai potenziali elettori. Se le sue parole offendono l'intelligenza degli ascoltatori, questo è secondo me un buon motivo per non votarlo.

- Nei suoi comizi cita la Vergine Maria, a cui si finge devoto con l'unico scopo di raccattare i voti di persone ignoranti, che non capiscono nulla degli altri contenuti e lo votano solo perché ha detto "Vergine Maria"

- Fa il patriottico ma fino al suo "pentimento" era per l'indipendenza del Nord e cantava "Napoli merda, Napoli colera"

- Ha invitato una nota azienda dolciaria a usare nocciole italiane come ingredienti, fingendo di non sapere che se le importiamo dalla Turchia è perché quelle italiane non bastano

- Si lamenta perché durante le manifestazioni che fa al Sud viene ricoperto di uova. Ma Matteo Salvini all'inizio della sua carriera fu arrestato per aver gettato delle uova ad un comizio.

- Dice di voler mandare a casa gli attaccati alla poltrona e ma lui è in politica dal 1993!


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.