20 settembre 2022

Soluzione a un problema di backup con RescueZilla

Se hai fatto il boot con una penna USB di Rescuezilla, hai tentato di eseguire un'immagine di backup dell'HD, ma senza successo, controlla i messaggi di errore.

Se fra i messaggi di errore trovi scritto

Windows is hibernated, refused to mount

significa che prima del riavvio con RescueZilla il PC non è stato esattamente spento: è stata fatta una sorta di ibernazione, nonostante tu magari abbia cliccato su "Arresta il sistema".

Infatti in alcune versioni di Windows, anche se in seguito al comando di spegnimento nella modalità comunemente usata, avviene un processo ibrido fra ibernazione e spegnimento, allo scopo di accorciare i tempi di avvio (alcuni programmi e driver sono già caricati in cache e quindi il riavvio è più veloce).

La soluzione che puoi provare è:

- Aprire come amministratore il prompt dei comandi

- Spegnere il PC da lì, digitando

shutdown /s /t 0

e poi premendo INVIO

Questo forza lo spegnimento vero e proprio, senza ibernaizone ibrida. Di conseguenza sarà possibile per Rescuezilla eseguire il backup, perché il file hyberfile.sys dovrebbe non essere presente oppure essere vuoto.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.