04 giugno 2020

Scegli un consulente di forniture domestiche onesto!

Un consulente sulle forniture domestiche è un professionista aggiornato sui i contratti proposti dalle varie aziende fornitrici di energia elettrica, gas e telefonia, e consiglia al proprio cliente il contratto che in quel momento conviene di più. È utile a chi vuole assicurarsi di scegliere bene senza analizzare le varie offerte, che è cosa lunga analizzare e confrontare.
Dunque il consulente sulle forniture domestiche è una persona di cui ci fidiamo ciecamente, perché legge i contratti al posto nostro per poi riassumerceli a voce, spesso interrotto da noi che, non avendo il tempo di ascoltare ciò che ci dimenticheremo due minuti dopo, gli rispondiamo "Ok, se conviene facciamolo".

Fra tutti i consulenti, dunque, quale scegliamo? Uno a caso meglio di no.

Ecco un esempio di uno a caso.

Pochi minuti fa (la prima stesura di questo post risale al 4 giugno 2020) vengo contattato telefonicamente da un tizio che si presenta come consulente sulle forniture domestiche.

Riassumo il diallgo:

- Come ha preso il mio numero?

- Lei ha scelto di essere cliente del mercato libero e così facendo ha autorizzato a rendere visibili i suoi dati ai consulenti [prima fesseria, inventata di sana pianta e fra l'altro smentita dal fatto che anche nei contratti di mercato libero esiste la scelta "sì" / "no" sul concedere l'autorizzazione a essere contattati ai fini di marketing]

- Io sottoscrivendo il contratto ho barrato "No" all'autorizzazione per pubblicità telefoniche.

- Ma registrandosi al sito del fornitore è ripartito tutto da capo, cioè lei così facendo ha fornito di nuovo l'autorizzazione ad essere chiamato [seconda fesseria: la registrazione al sito di un fornitore serve a ottenere l'accesso al sito, e se serve anche a fornire autorizzazioni sulla privacy ci dev'essere un'apposita casella da selezionare, dedicata solo a quello, e non obbligatoria (e io di sicuro non ho dato autorizzazioni ad essere contattato per pubblicità né nel contratto cartaceo né online)]

- Quindi io per non essere contattato come dovrei fare?

- Dovrebbe, tramite un avvocato, chiedere all'azienda di bla bla bla

- Tramite un avvocato?! :D

- Eh sì, tramite un avvocato [terza fesseria: chiunque può revocare in autonomia il consenso al trattamento dei propri dati, sempre che l'abbia davvero concesso]

Il fatto che si tratti di fesserie, cosa già facilmente intuibile, mi è stato confermato dal mio attuale consulente sulle forniture domestiche: mi ha detto che lui, come tutti gli altri, è in possesso solo del numero di telefono delle persone che gliel'hanno dato direttamente, e che i soli altri numeri telefonici che un consulente (o chiunque altro) può reperire e usare legalmente per pubblicità sono numeri di persone che hanno autorizzato un'azienda a cedere quel loro dato a terzi.

Quindi il tizio che mi ha chiamato ha reperito illegalmente i miei dati personali (fra cui numero di telefono e indirizzo associato alla fornitura di energia elettrica).

Visto che un consulente, come dicevo prima, dev'essere una figura di cui ci fidiamo (dato che in un certo senso mettiamo i nostri soldi in mano a lui), è lecito pensare che un ottimo requisito affinché lo scegliamo è che non menta.
Di conseguenza, anche se non avessi già avuto il mio consulente e avessi avuto intenzione di sceglierne uno, mi sarei comportato esattamente come ho fatto: ho evitato di ingaggiare lo spammer spara-fesserie e ho dato il mio contributo per mettere in guardia gli altri da tale faccia tosta su Tellows, sito in cui si recensiscono i numeri di telefono e che fornisce un'app per visualizzare il modo con cui i chiamanti sconosciuti sono stati classificati dai recensori.

Quindi? Quale consulente vi consiglio?

Vi consiglio Samuele Miluso. L'ho conosciuto non perché mi ha disturbato chiamandomi senza autorizzazione, ma perché la sua fidanzata (che lavora con lui) è stata una mia paziente e fui io a chiederle che mestiere faceva.

Le sue consulenze sono gratuite (guadagna solo dalle commissioni riconosciutegli dall'azienda per cui il cliente firma il contratto, indipendentemente da quale essa sia), e avverte sempre quando capita un'offerta di un piano tariffario migliore.

Io invece scrivendo questo articolo guadagno semplicemente il piacere di premiare una persona che lavora bene e che mi ha fatto risparmiare. Contattatelo e ditegli che vi mando io. Meglio via e-mail:  samuele.miluso@mvmconsulting.net. Se volete chiamarlo al cellulare: 3923938444... Ma preferisce via email, perché non sempre può rispondere al telefono se sta lavorando.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.