07 giugno 2019

Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo a metano (2018): Consumi e spese

Fiat Panda a metano - Consumi
Nel 2008 iniziò la mia serie di viaggi a bordo di una Fiat Panda a metano.

Nel 2010 cambiai automobile, nel senso che vendetti la Panda precedente per acquistare il modello nuovo.

Tredici mei fa, a inizio maggio 2018, altra Panda a metano, uscita da poco.Il nome completo del modello è Panda 0.9 TwinAir Turbo, ma comunque non ci si può sbagliare, perché al momento a metano esiste solo quella in produzione.
È a quest'ultima che dedico questo articoletto, per dire cosa ne penso, non certo da esperto di motori, ma semplicemente da automobilista.

L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato il fatto che per avere un'autoradio che leggesse anche le pendrive USB si dovevano spendere altri 700 euro circa, e per questo motivo ne ho fatto a meno e ho scelto di masterizzarmi gli Mp3 sui CD e pazienza.

La guidabilità è compatibile con l'idea di utilitaria che tutti oggi abbiamo, e la comodità anche (attualmente le automobili sono tutte discretamente ergonomiche).

E adesso veniamo alla cosa più interessante: i consumi.

Ogni volta che mi sono rifornito mi sono appuntato la spesa su un blocchetto.

A volte, per dimenticanza o per problemi logistici, non ho potuto fare rifornimento di metano e così sono andato a benzina. Il che ha ostacolato un po' la stima su quanti km si fanno con 1 € di metano, cosa che mi sarebbe piaciuto fare con più esattezza (lo so, sarebbe più scientifico chiedersi quanto fa con un 1 kg di metano, perché il prezzo differisce da distributore a distributore, ma a me fa più comodo così, dato che mi rifornisco quasi sempre dallo stesso, dove attualmente il metano costa 1,078 €/kg). Mi viene comunque in aiuto questa pagina di Autoblog, in cui viene riportato che quest'automobile fa 18,5 km con un litro di benzina.

Periodo di misurazione: 13 mesi

Chilometri percorsi in totale: 22.000

Spesa totale per la benzina: 218 €

Spesa totale per il metano: 782 €

La spesa della benzina ha costituito quasi un quinto della spesa totale... Significa forse che sono stato spessissimo distratto, dimenticando di rifornirmi di metano ed essendo dunque costretto ad andare a benzina? Macché. Significa piuttosto che la benzina costa non molto, ma moltissimo di più del metano, rispetto ai km percorsi.

Faccio un po' di conti fidandomi del suddetto dato fornito da Autoblog, e considerando il prezzo attuale delle benzina presso il distributore da cui mi sono sempre rifornito (Q8): 1,84 euro  al litro.

Stanti tali dati, con 218 € ho acquistato 118 litri di benzina, coi quali ho percorso 2.183 km.

Sottraendo tale chilometraggio a quello totale si ottiene...

Km percorsi a metano: 19.817 Km.

Dividendo per gli euro totali spesi per il metano e arrotondando per difetto, si ottiene...

Km percorsi con 1 € di metano: 25 Km

Facendo invece la divisione opposta, arrotondando per eccesso, si ottiene...

Costo di 1 Km percorso a metano: 0,04 €

In altre parole, 100 km con 4 euro. Non male, eh?

Se conosci un'automobile ad almeno 4 posti (non una Smart o simili, dunque) in grado di far risparmiare di più, fammelo sapere!

----------------------

Nota: ricorda che non basta calcolare il prezzo del carburante per farsi un'idea di quanto spendi per X chilometri. Devi anche tenere conto che a un certo numero di km l'automobile sarà da rottamare e per ricomprarla ci sarà da spendere una certa cifra, che va spalmata sui km fatti ogni giorno. Stessa cosa vale per le spese di revisioni, tagliandi, inversioni delle gomme e cambi dell'olio.
In conseguenza di ciò la spesa reale totale per ogni km è forse il doppio di quella del solo carburante!

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.