29 giugno 2019

È opportuno istituire il Tribunale della Salute?

Mesi fa è stata lanciata questa petizione per la creazione del "Tribunale della Salute". Se ho capito bene è un po' l'analogo di quella che nel capo delle comunicazioni è la conciliazione stragiudiziale, che per legge è obbligatorio tentare prima di andare in causa, mirata a accorciare i tempi del contenzioso e a non intasare i tribunali.

Quanto a conciliazioni stragiudiziali io posso raccontare la mia esperienza, non in campo medico, ma in campo di telecomunicazioni: grazie alla conciliazione stragiudiziale ho risolto relativamente in fretta e con relativa comodità una questione che mi vedeva contrapposto a TIM, dunque sarei portato a vedere di buon occhio questo tipo di iter, con qualche riserva: andrebbe un po' semplificata la creazione dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, necessario per avviare il tentativo di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb.

Altro mio dubbio: la persona che faceva da intermediario comunque viene pagato da un ente pubblico. Dunque che differenza c'è fra pagare lui e pagare una persona che lavora in un tribunale? Forse viene pagato meno, perché per una prima conciliazione non c'è bisogno di un laureato in legge? Allora si potrebbe dividere per argomento tutti i contenziosi: contenziosi sulle telecomunicazioni, sulla sanità, sul fisco, sui diritti dello studente, sui diritti del viaggiatore, etc, servendosi appunto in prima istanza di intermediari da pagare meno e che, occupandosi sempre dello stesso argomento magari sono anche abbastanza competenti.

C'è comunque da dire, tornando alla fattispecie della suddetta petizione, che il suo titolo è un po' fuorviante: "Subito il Tribunale della Salute: basta contrapposizioni tra Medici e Pazienti".
Una conciliazione stragiudiziale non è un processo, ma la contrapposizione certo che c'è, altrimenti non avrebbe nessun senso.

Che ne pensi? Fammelo sapere commentando qui sotto.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.