27 febbraio 2016

E basta con le lamentele sugli stipendi dei calciatori!


Ogni tanto leggo su Facebook dichiarazioni di questo tipo:

"Finché ci saranno calciatori / presentatori / ... che guadagnano X volte di più di un ricercatore, non si potrà parlare di progresso."

Mica vero.
Che c'entra lo stipendio di un calciatore di serie A o altro professionista pagato parecchio col progresso o il non progresso? Nulla.

Un privato o un gruppo di privati possono dare quanti soldi vogliono ad altri privati, senza che ci sia ragione di lamentarsene. Anzi, ben venga, visto che sono soldi tassati e che portano quattrini alle casse dello Stato. E quindi anche ai ricercatori.

Avrebbe invece un qualche senso dire

I ricercatori andrebbero pagati di più

oppure

I tifosi dovrebbero devolvere più soldi alla ricerca che alle partite di calcio

...che è un altro paio di maniche.

Ma perché negare la possibilità di progresso se ci sono altre persone che vengono pagate molto di più?

Questo è forse voler far leva sulle emozioni del lettore disattento e sperare che si dimentichi che con "progresso" si possono intendere almeno due cose distinte: progresso scientifico e culturale.

Meno d'effetto, ma più appropriopriato sarebbe dire:

È un peccato che il progresso scientifico (che c'è) è relativamente lento rispetto a quanto potrebbe essere se ci fosse anche un progresso culturale (che non c'è), utile a spostare gli interessi e i soldi delle persone nelle cose davvero importanti.

Aggiungo però che se anche questo spostamento ci fosse, la conseguenza sarebbe l'aumento di risorse economiche destinate a far ottenere risultati da parte della ricerca scientifica, molto più che l'aumento degli stipendi dei ricercatori, che sono per fortuna tanti e non possono essere quindi accentratori di stipendi milionari. Certo, riuscirebbero ad avere uno stipendio dignitoso, ma mai superiore o uguale allo stipendio di persone che si occupano di cose meno importanti, ma lavorano in un contesto in cui il numero degli erogatori del servizio è molto, molto inferiore rispetto al numero di paganti. Puoi vendere anche cose apparentemente poco nobili come kazoo, videogiochi per cellulari, creme abbronzanti, romanzi (anche di basso valore artistico), registrazioni della tua voce in studio o scorrazzamenti dietro a un pallone... se lo fai bene e quindi vendi parcchio è normale che personalmente fai i milioni di euro, procurando anche uno stipendio dignitoso a tutto lo staff coinvolto nella produzione e distribuzione.
E' quindi sbagliato focalizzarsi sul "finché tizio GUADAGNERA' più di...", mentre avrebbe più senso dire "finché I SOLDI DESTINATI A... saranno meno dei soldi destinati a...".

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.