18 maggio 2014

Tellows, un servizio contro le chiamate moleste

Squilla il telefono. Sullo schermo appare un numero che non conosci. "Rispondo o non rispondo?"
Magari è un amico che ti chiama da un altro numero. O è un nuovo cliente. O è quell'offerta di lavoro che da tempo aspettavi. Rispondi. Per pentirtene 5 secondi dopo. Era un call center appioppatore. Del tutto irrilevante il fatto che non sei interessato alle incredibili offerte della settimana: gli operatori cercheranno in tutti i modi di convincerti che è una pazzia non approfittare dell'imperdibile occasione. Sei iscritto al Registro delle Opposizioni, ovunque hai mostrato il tuo numero ti sei curato di specificare che non vuoi essere contattato per pubblicità. Non fa niente. Ti chiamano lo stesso. Ti offrono lo stesso. Ti prendono in giro, dicendoti che no, ma figuriamoci, non è pubblicità questa. Vogliamo fare un sondaggio. Vogliamo metterla al corrente dell'esistenza di un'opportunità. Vogliamo dare solo una carezzina e un'annusatina ai tuoi soldi, e che sarà.

TELLOWS, un alleato contro lo spam telefonico

Oltre al Garante per la Privacy (e, per picchiare più duro, Giudice di Pace se vuoi far querela per molestia) può esserti d'aiuto il sito www.tellows.it, una miniera di informazioni utili a sfuggire ad eventuali truffe telefoniche, pubblicità aggressiva o numeri appartenenti a individui molesti in generale.
Il servizio, gratuito nella versione base, è incentrato sulla collaborazione fra gli utenti. Ogni giorno centinaia di persone inseriscono nuovi numeri telefonici attribuendo ad ognuno di loro un punteggio che va da 1 (chiamante affidabile) a 9 (chiamante molto molesto/inaffidabile) e una precisa categoria in base all'esperienza che hanno avuto con quel numero. Così, se compare un nuovo numero sul tuo display che per qualche motivo ti appare sospetto, o se già hai ricevuto chiamate moleste da quel numero e vuoi sapere a chi appartiene, puoi inserire il numero nell'apposito form del sito e leggere gli eventuali commenti e le esperienze che gli utenti hanno eventualmente condiviso (puoi farlo anche con smartphone, vedi più avanti).
Il servizio è anche utile nel caso tu sospetti dell'onestà di un venditore su Internet: se conosci il numero di telefono che il venditore ti ha messo a disposizione puoi inserirlo nel form del sito e controllare se sono presenti avvertimenti associati al numero stesso.
Per dare il tuo contributo puoi aggiungere la tua esperienza, che può seguire quella di altri utenti o anche essere la prima per un determinato numero che fino a oggi non era stato recensito.

Tellows, sito nato a Lipsia (Germania), ha attualmente circa 16.000 visitatori unici giornalieri dall'Italia, ed è attivo in più di 40 Paesi, per un totale ci circa 300.000 utenti in tutto il mondo.

Il tellows Magazine

In 4 anni di attività sono molte le informazioni che l'azienda ha raccolto sul tema truffe telefoniche e chiamate indesiderate in generale. Potresti stupirti nel leggere quali e quanti sono i metodi con cui i truffatori ingannano telematicamente per spillare soldi, oltre alla classica truffa della falsa vendita di merce on-line o della falsa associazione benefattrice che chiede donazioni.

Tellows ha deciso di raccogliere varie informazioni per l'autodifesa del cittadino in un eBook gratuito, intitolato Tellows Magazine, che tratta pubblicità aggressiva telefonica, truffe telefoniche e anche stalking telefonico.
Puoi scaricarlo da questa pagina.

Tellows App per cellulari

Per chi è perseguitato delle telefonate moleste sul cellulare, Tellows ha creato un'applicazione per Android e iPhone, anch'essa basata su cloud, che accede quindi direttamente all'enorme database del sito. In base a come in passato gli utenti hanno recensito un numero non presente in rubrica da cui hanno ricevuto una chiamata, ne dà una classificazione che comparirà sul tuo display (ad esempio, se vieni chiamato da un call center recensito come spammer, tipicamente visualizzerai "pubblicità aggressiva"). 
Tutto questo a patto che quel numero sia stato cercato sul database di Tellows nel periodo dei 30 giorni precedenti senza contare la giornata in corso e, a seconda dell'orario, anche senza considerare la giornata precedente (perché i dati dell'archivio necessitano di varie ore per essere aggiornati) e a patto che sia stato recensito da almeno tre utenti...
Alla fine di ogni telefonata ricevuta appare un banner toccando il quale vieni portato sul sito per esprimere un tuo giudizio.
L'applicazione si chiama Tellows App, è gratuita e scaricabile dai seguenti link:



Altra app contro le telefonate moleste:

TrueCaller.

Sito web: www.truecaller.com

Una recensione si trova a questa pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.