16 maggio 2014

Come scaricare la spesa per l'autostrada

Se hai la partita IVA puoi dedurre le spese autostradali.

Ecco il modo più pratico e senza spese aggiuntive:
  • Presso un Punto Blu acquisti una tessera prepagata Viacard (da 25, 50 o 75 euro), che puoi usare per pagare il pedaggio presso le casse con casellante o con fessura per le tessere.
  • L'impiegato del Punto blu e ti dà la fattura (al primo acquisto ti chiede i tuoi dati e li registra; le volte successive la cosa sarà più veloce, perché semplicemente ti chiederà i dati per cercare il tuo file senza doverli scrivere di nuovo).
  • Tu dai la fattura al commercialista.
Le Viacard sono in vendita anche pressi o caselli, stazioni di servizio, uffici ACI, tabaccherie, edicole. Ma se la acquisti in uno di questi punti, per avere la fattura devi consegnare a un Punto Blu la relativa busta con tibro del rivenditore e debitamente compilata oppure spedirla a Autostrade per l'Italia.

In alternativa all'uso della Viacard è possibile eseguire le pratiche per addebitare i pedaggi sul proprio conto corrente usando il Telepass, che costa circa 30 euro l'anno; per la detrazione ..............................................................................

Note sulla Viacard: quando in una tessera è rimasto un credito minore di quello richiesto per pagare il pedaggio, dopo il suo inserimento verrà trattenuta e ti verrà chiesto di integrare il pagamento con altra tessera o con dei contanti. In caso di smarrimento o forto della tessera.

...............................................................................

Se invece non hai partita IVA e fai ogni mese almeno 40 viaggi (= 20 volte andata e ritorno) dallo stesso casello allo stesso casello, puoi usufruire di uno sconto: vedi questa pagina di telepas.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.