10 maggio 2013

Lo spam umile e gentile è comunque illecito


Inviare pubblicità non autorizzata via email, come non tutti sanno (cioè non tutti i destinatari e non tutti i mittenti) è un illecito penale.
E che dire di un messaggio con cui si chiede l'autorizzazione a inviare messaggi pubblicitari? E' comunque un messaggio pubblicitario non autorizzato, quindi anch'esso costituisce un illecito penale.
E se è particolarmente educato, umile e gentile? Non è una giustificazione. Se con fare umile e gentile io ti rubo un euro non si tratta di un furto giustificato, e questo vale anche quando invece che rubare denaro si ruba del tempo, per quanto poco possa essere (sì, poco se non si somma tutto lo spam che arriva...).

Esempio, tratto da uno scambio di email delle ultime ore, con omissione degli elementi che possano far risalire all'autore...

> Buonasera Sig. Marco.
> Il mio nome è
> [...]
> Desidero innanzitutto scusarmi per il disturbo ma pure io, nel mio piccolo,
> appartengo a quella moltitudine infinita di scrittori, o presunti tali, che
> puntualmente si permettono di importunare il prossimo proponendo la propria
> “opera” con la malcelata speranza, o presunzione, di essere pregiati un
> giorno dello stemma nobiliare di “autore gradito”.
> Gradirei sottoporre alla Sua attenzione il mio ultimo libro, da me
> autopubblicato in versione ebook su Amazon, dal titolo “[...]”.
> [descrizione dell'argomento del libro]
> Per ulteriori informazioni, La invito a visitare il sito www.[...]

Mia risposta:

Ciao [...].
Anch'io vendo prodotti online e so che non è poco dispendioso contattare legalmente un potenziale acquirente, e cioè col suo preventivo permesso. Eppure i modi ci sono. Non vedo perché io dovrei spendere tempo e denaro per agire legalmente e tu no.
Così come non è etico fare spam, non è neanche etico comprare da uno spammer, perché questo ne incoraggia la pratica.
Ti consiglio di agire legalmente d'ora in poi onde evitare potenziali guai giuriziari (la violazione della privacy, con una segnalazione alla polizia postale può portare a pesanti sanzioni, anche se non molti lo sanno).
[...]
Ciao
Marco

Vedi anche Spam in stile fantozziano.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.