20 novembre 2019

Aggiornamenti dei blog via email con Feed RSS + IFTTT

Molto spesso i blog hanno una newsletter che ti avvisa dei nuovi articoli. Alcuni però no, stranamente non ce l'hanno. Scelta alquanto controproducente, se uno vuol farsi leggere. Ma tant'è. Alcuni hanno una pagina Facebook abbinata al blog, e aggiornano i lettori con quella. Ma se uno vuole essere aggiornato via email è bene dargliene la possibilità. MA ALCUNI NON LO FANNO.
O meglio non agevolano la cosa con un form di iscrizione alla newsletter. Non è che lo impediscano. Per chi è un po' disposto a smanettare (una tantum per ogni blog da seguire) la possibilità rimane, grazie al sistema Feed RSS.

Ogni blog ha una pagina Feed RSS, che serve proprio per intercettarne gli aggiornamenti. Con l'aiuto del servizio offerto da "If This Than That", a pagina www.ifttt.com, possiamo sfruttare il sistema Feed RSS per creare una newsletter di aggiornamento personalizzata (nota-aggiornamento 2020: il servizio è gratuito fino a 3 applet).

Prima di spiegarti come fare, ti dico come trovare l'indirizzo della pagina Feed RSS di un blog.

Trovare l'indirizzo della pagina Feed RSS di un blog

Se è un blog su piattaforma Wordpress, basta aggiungere /feed/ alla fine dell'indirizzo della home del sito.

Un altro metodo consiste nel cercare sul blog un simbolo uguale o simile a quello qui sotto:


Cliccando su questo simbolo di solito si viene portati alla pagina Feed RSS.

Un altro metodo ancora necessita di cercare nel codice HTML della pagina: clicca col tasto destro su un punto a caso del sito in cui non ci sia un'immagine né un collegamento ipertestuale, e dal menù a tendina scegli l'opzione che ti consente di visualizzare la sorgente della pagina.
Poi nella pagina che ti appare, usa la funzione di ricerca (solitamente la si attiva premendo CTRL + F), e nella casella di ricerca scrivi RSS. Verrà così evidenziata nel codice la scritta RSS facente parte dell'URL che stavi cercando. Oppure tale URL è poco distante, e contiene magari non "rss" ma "feed".

Ora sei pronto per il passo successivo...

Usare IF This Than That per rimanere aggiornati su un blog via email
  • Vai su www.ifttt.com e, se non l'hai già fatto, crea un tuo account ed esegui il login.
  • Rimanendo loggato, vai su https://ifttt.com/create
  • Clicca sul + che vedi subito dopo la parola "IF"
  • Clicca sul riquadro "RSS" (puoi trovarlo anche usando la funzione di ricerca del browser)
  • Clicca su New Feed Item
  • Inserisci nell'apposito spazio l'URL della pagina Feed RSS del blog su cui vuoi essere aggiornato e clicca su Create Trigger
  • Clicca sul + che vedi subito dopo la parola "THAN"
  • Clicca sul riquadro "EMAIL" (puoi trovare anche questo con la funzione di ricerca del browser) e poi su Send me an email
  • Se vuoi personalizza l'email che riceverai, scegliendo oggetto ("subject") e testo ("body")
  • Clicca su Create action
  • Clicca su Finish
Ecco fatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.