16 marzo 2013

Romantic nerd: perle e patetici inviti a condividere

Come ho detto più volte, Facebook è stato concepito come strumento per aggiornare i propri amici su quello che succede nella propria vita e non una discarica di "Ehi, ragazzi, guardate che foto/filmato/perla ho trovato [...ah, l'avevate già vista 80 volte per la condivisione di altri amici arrivati prima di me? Va beh, pazienza se la vostra bacheca viene sommersa da una valanga quotidiana di roba che non c'entra nulla col motivo per il quale vi eravate iscritti a FB]".

Una figura di spicco è ricoperta da quelli che ho deciso di chiamare romantic nerd: utenti che scrivono o copia-incollano presunte perle di saggezza e si assicurano che alla fine di queste ci sia un invito a condividerla.

Questi messaggi hanno due odiose caratteristiche.

La prima è "virtuale", perché in questo caso due errori si annullano a vicenda: i messaggi de quo sono forse perle di saggezza scritte? Sì e no. Sono scritte sotto forma di IMMAGINI. Perché le immagini su FB sono molto più grandi delle righine di testo, e attirano di più l'attenzione... o, detto come dev'esser detto, hanno più probabilità di vincere la sfida dell'accaparrarsi l'attenzione rispetto agli altri post. Il tutto alla faccia degli utenti ciechi, che dal punto di vista del divulgatore avrebbero la "sfortuna" di non poter leggere quei messaggi.

Seconda odiosa caratteristica: l'invito a diffondere (e a contravvenire, vedi sopra, allo spirito di FB) con codapaglismo del tipo "Vai, vai, stronzo, tanto lo so che non condividerai questo messaggio".

Esempio di pseudo-perla nerd-romantica:

Una ragazza di 15 anni cammina mano nella mano con suo figlio, la gente la chiama “PUTTANA !” senza sapere che è stata violentata all’età di 13 anni. La gente chiama “CICCIONE” un signore senza sapere che ha una malattia che gli causa sovrappeso. La gente fugge davanti al volto sfigurato di un signore senza sapere che rischiò la vita facendo il pompiere. La gente prende in giro bambini speciali senza sapere che sono migliori di loro. Incolla questo messaggio contro la discriminazione sulla tua bacheca... Scommetto che il 95% della gente non lo farà.

Gli uteniti FB snobbano il Romantic Nerd che viralizza messaggi di solidarietà senza sapere che le patetiche sfide "scommetto" sono l'unico modo per persuadere i FB-friend che conosce. Non incollare il link di questo articolo sulla tua bacheca, a meno che non abbia toccato in maniera importante la tua vita (cosa improbabile). Ma incollalo, questo sì, fra i commenti dei post su FB che vedi, se del caso.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.