13 marzo 2013

Animali, crudeltà italiana e cinese: tanto differenti?

Su Facebook ho visto questa foto, in cui alcuni cani ingabbiati in una rete (non so se vivi o morti... forse alcuni vivi e alcuni morti) venivano trasportati da un motorino. Fra i commenti, piogge di insulti contro i cinesi. Dopo di che (riporto i commenti eliminando i cognomi e gli errori):
Nicoletta: Questa foto fa piangere, ma pure certi commenti fanno cascare le braccia e non poco... Spero tanto che chi augura tutti i mali del mondo ai cinesi, così in generale, in modo davvero populista, poi non si strafoghi di carne tutti i giorni... Ah, ma avete ragione, per noi è "diverso"... la mucca non è un cane...

Luca: Nicoletta, perché non te ne vai in Cina a scassare il cazzo, invece di venire a farci la morale... io per cultura e per innocienza non ero razzista, ma lo sto diventando... Vuoi mangiare carne??? Uccidi senza sofferenza... tutto qui!!! Molti di questi verranno bolliti vivi; noi lo facciamo con le mucche??????? No. E allora vattene in Cina con i cinesi e restaci.... e tutti coloro che ci paragonano a quegli esseri senza anima, che se ne vadano anche loro, mi sono rotto i coglioni di sentirmi fare la morale adducendo che noi siamo come loro. Lo eravamo forse, ma adesso non più. Io non mangerei nemmeno un'aragosta sapendo che è stata bollita viva... quindi dico a tutti quelli che ancora mi vogliono far sentire in colpa, che si facciano un'esamino di coscenza....
A questo ho risposto:

Luca, anch'io fino a 3 anni fa avevo un pensiero simile al tuo. Dal 1998 evito di mangiare animali acquatici perché odio il modo in cui vengono uccisi la maggior parte di essi (soffocamento). A chi mi chiedeva "E la carne?" rispondevo "So che non sono perfetto, ma almeno quando mangio la carne ho la speranza che si tratti di animali allevati e uccisi in maniera umana". Poi ho aperto gli occhi e mi sono accorto che il 95% e più degli allevamenti italiani sono intensivi, e non siamo tanto lontano dalla tortura (le persone di solito amano cullarsi nell'illusione che gli allevamenti intensivi siano l'eccezione, che siano all'estero, etc... non è vero.. ripeto, sono la stragrande maggioranza e sono all'estero come in Italia). Per questo non vedo grandissima differenza fra la condotta dei cinesi e quella degli italiani.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.