05 marzo 2019

Youtube video embedding: eliminare alla fine video consigliati di altri canali

Una volta esisteva un sistema comodo per fare l'embedding di un video YouTube in modo che alla fine della riproduzione non ci fossero i vari riquadri che consigliavano la visione di altri video.
Questo era possibile al momento della creazione automatica del codice embedded, proprio sulla piattaforma di YouTube.

Dopo che Youtube aveva tolto la possibilità di scegliere questa impostazione in modo automatico, rimaneva sempre la possibilità di ottenere lo stesso risultato cambiando manualmente il codice embedded, e cioè all'interno di esso aggiungere, subito dopo l'url del video, la seguente stringa:

?rel=0
 
Poi c'è stato un altro cambiamento. Oggi, aggiungendo la suddetta stringa, ecco cosa accade:

- se il visitatore del sito è loggato col proprio account Google, account diverso da quello di chi ha caricato il video, alla fine della riproduzione non viene consigliato alcun video e si torna a visualizzare l'immagine di anteprima;
 
- se il visitatore non è loggato con un account Google, oppure è loggato con lo stesso account di chi ha caricato il video, alla fine della riproduzione vengono proposti altri video dello stesso canale.

Ecco un esempio della procedura di aggiunta della stringa "?rel=0": supponiamo che il codice embedded di un video YouTube sia
 
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Pu9WHPazXBE" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

All'interno dell'embedded la stringa che ho evidenziato in rosso è l'URL del video. Alla fine di tale stringa va aggiunta quella citata all'inizio (in verde), quindi il tutto diventerà

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Pu9WHPazXBE?rel=0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

In questo esempio ho scelto una puntata di MalaSpeak, contenuta nel mio canale YouTube Psicoperformance. Come puoi osservare qui sotto, dato che ho usato quest'ultimo codice, alla fine della riproduzione vengono consigliati video del canale Psicoperformance se non sei loggato con un account Google, mentre non viene consigliato alcun video se sei loggato. Io invece, essendo il proprietario di quel canale YouTube, essendo loggato visualizzo alla fine delle anteprime di video dello stesso canale.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

11 commenti:

Gaetano ha detto...

ciao ma scusa la stringa ?rel=0 non va più e lo dici anche tu ma poi metti la stessa stringa ?rel=0 non capisco il nesso.
Grazie in attesa

Marco ha detto...

Per capire ti basta leggere il seguito dell'articolo, poco più sotto. Non capisco cosa non è chiaro.
La stringa ?rel=0 serve ancora, ma serve per ottenere un risultato diverso rispetto a una volta.

Noleggio Chef ha detto...

Ciao, il tuo post è un po' datato, spero tu possa comunque rispondermi qui. E' possibile inserire una stringa che dica al video quando fermarsi per ovviare al problema? So che esistono stringhe per cui possiamo far partire un video da un certo punto ma non riesco a trovare una stringa per fermare il video a 1 secondo dalla fine, ad esempio

Grazie

Marco ha detto...

Ciao. Rispondo indipendentemente dalla data del post. Mi spiace, ma non conosco alcuna stringa utile a far interrompere la riproduzione di un video YT.

Famiglia Nisi ha detto...

Provato la tua soluzione ma non funziona

Marco ha detto...

Ho provato anche recentemente questo sistema e funziona. Prova a mostrarmi il codice embedded incollandolo nel tuo successivo commento.

Samantha Del Vecchio ha detto...

Molto utile grazie, funzionato al primo colpo!
Odiavo i suggerimenti....

Marco ha detto...

Lieto di esserti stato utile :)

LOREDANA ha detto...

Ciao, ho provato ad aggiungere la stringa ma i video alla fine partono ugualmente.
Preciso che in un primo momento avevo generato il link senza aggiunta, poi l'ho modificato col copia-incolla.Grazie!

Marco ha detto...

Ho provato ora ora, e funziona. L'unico suggerimento che mi viene in mente è assicurarti di aver incollato la stringa in verde prima delle chiuse virgolette anziché dopo. Se vuoi mandami il link del video via email.

antonio ha detto...

ho utilizzato il tuo suggerimento.
funziona perfettamente.
grazie infinite

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.