16 marzo 2018

Come donare con la Superchat di YouTube durante le Live

Donazioni Live YouTube
Se in un canale YouTube è stata predisposta la Superchat, il gestore del canale durante una trasmissione in diretta può ricevere delle donazioni con questo strumento da parte di tutti gli utenti che hanno un account Google e un canale YouTube.

Nota: se hai già un account Google (e ce l'hai di sicuro se hai un indirizzo gmail), ci vogliono pochissimi click per creare un canale YouTube, e se lo fai non necessariamente devi inserire tue foto o video e diventare uno youtuber... puoi anche lasciarlo vuoto.

Ho detto "donazione", ma YouTube parla di "acquisto", perché in effetti ricevi qualcosa in cambio, anche se lo spirito è quello della donazione, perché in questi casi l'invio di denaro è palesemente finalizzato ad aiutare il gestore del canale. Detto questo, ti illustro cos'è quel "qualcosa in cambio" che ricevi dopo il tuo pagamento....

- Se doni da 1 euro a 1,99 euro, comparirà nella chat una scritta con l'importo donato e il tuo nickname, evidenziata con sfondo blu.

- Se doni da 2 euro a 4,99 euro, comparirà un riquadro analogo, ma con sfondo celeste. In più nello stesso riquadro comparirà, se vorrai scriverlo, un tuo messaggio, che potrà essere lungo al massimo 50 caratteri.

- Se doni da 5 a 5,99 euro, il riquadro sarà verde, il tuo messaggio potrà essere lungo fino a 150 caratteri, e in più al di sopra della chat comparirà un riquadrino verde con il tuo nick e l'importo che hai donato. Per 2 minuti rimarrà lì e chiunque lo cliccherà lo vendrà espandersi in un un'area più grande che conterrà il tuo messaggio. Questo sarà dunque più in evidenza rispetto a un messaggio in chat che, con l'arrivo dei successivi, scorre verso l'alto.

- Donando cifre maggiori aumenteranno i minuti di permanenza del riquadrino espandibile e il numero massimo di caratteri del messaggio in evidenza che potrai inviare. Ecco una tabella esplicativa:

donazioni superchat Youtube - messaggi

Questa tabella è riadattata da quella che puoi vedere alla pagina di supporto di YouTube su questo argomento, che contiene varie altre informazioni di approfondimento.

COME DONARE ACQUISTANDO UN MESSAGGIO SUPERCHAT


Ti spiego qui i semplici passi necessari per effettuare la donazione, dando per scontato che lo youtuber a cui vuoi donare abbia attivato la Superchat. Nota: se non specificato, mi riferisco alla visualizzazione sul computer.

1) Esegui il login nel tuo account Google (ad esempio apri la tua Gmail)

2) Vai alla pagina YouTube in cui si visuslizza la diretta dello youtuber a cui vuoi effettuare la donazione; sulla destra vedrai la chat (su smartphone invece devi toccare la scritta in basso "Chat dal vivo", oppure "Messaggi principali", affinché la chat compaia).

3) Clicca sul simbolo del dollaro


4) Se l'importo che hai scelto è minore di 2 euro, passa direttamente al punto 7.
Se invece la tua donazione è di 2 euro o maggiore, clicca sul pulsante "INVIA UN MESSAGGIO SUPERCHAT

YouTube - Come donare con un messaggio superchat

5) Clicca sullo spazio relativo all'importo e digita la cifra in euro che vuoi donare, oppure usa la barra di scorrimento in basso allo stesso scopo

Superchat YouTube - come donare

6) Clicca sullo spazio dedicato alla digitazione del messaggio e scrivilo, stando attento a non digitare più caratteri di quelli consentiti, altrimenti il tasto per l'acquisto diverrà non cliccabile (il numero di caratteri disponibili è scritto a destra, al di sopra del riquadro colorato)

Donazione in Superchat YouTube - digita il messaggio


7) Clicca su ACQUISTA E INVIA.



8) Inserisci i dati della tua carta e gli altri dati richiesti per la fatturazione e completa l'acquisto.

La fattura che riceverai verrà emessa da Google, in quanto i soldi da te inviati andranno a Google (proprietaria di YouTube), che trattenendo una commissione li girerà al gestore del canale che hai deciso di aiutare.

Ti ricordo che alla pagina di supporto di YouTube ci sono altre informazioni di approfondimento sulla Superchat.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

1 commento:

Jessbxxo ha detto...

Grazie per questo articolo. Molto utile.

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.