24 settembre 2013

Consentire la cancellazione da una newsletter

Dal dialogo con lo staff di un'associazione che inviava newsletter "artigianali":

Io:

Consiglio di inserire nelle vostre newsletter il link per la cancellazione dalla newsletter stessa, altrimenti le persone non interessate potrebbero cliccare su "spam", e questo significherebbe il rischio di far finire i vostri messaggi futuri anche nella cartella "spam" delle persone interessate.

Associazione:

Grazie mille per il prezioso consiglio.

Qualche mese più tardi ricevo un'altra email senza alcuna indicazione sulla cancellazione.

Io:

[facendo un reply all'email in cui vengo ringraziato] Prego, però leggendo la vostra ultima newsletter (e cioè quella di pochi minuti fa) pare che il mio preziosissimo consiglio non l'abbiate seguito.

Associazione:

Gentilissimo, avremmo voluto seguire il Suo preziosissimo consiglio ma purtroppo per handicap informatici non sappiamo come fare, se fosse così gentile da darci un ulteriore consiglio Le prometto che la prossima mail conterrà certamente il link da lei proposto.

Io:

Ci sono fondamentalmente due metodi per inviare una newsletter:

1)

Come state facendo attualmente, e cioè inserendo nel campo del destinatario del messaggio gli indirizzi di tutti gli iscritti alla vostra newsletter (NB: potete farlo fino a un certo numero di destinatari, oltre il quale il vostro gestore di posta potrebbe accusarvi di fare spamming). In questo caso dovete fare in modo che alla fine di ogni vostro messaggio inviato alla mailing list compaia un avvertimento del tipo "Se non vuoi ricevere più la nostra newsletter, rispondi a quest'email con un messaggio che abbia come oggetto <<cancellami>> e provvederemo a rimuovere il tuo indirizzo".
Questo sistema è abbastanza sconveniente a causa della generale pigrizia delle persone, che possono non aver voglia di cliccare per fare il reply e cambiare l'oggetto del messaggio, oppure potrebbero essere imbranate e non sapere come cambiare l'oggetto ad un messaggio; per questi o altri motivi potrebbero preferire un clic sul tasto "spam".

2)

Appoggiandosi a un'azienda che specificamente offre questo tipo di servizio; ad esempio Voxmail (www.voxmail.it) proprio pochi minuti fa ha annunciato che il suo servizio è gratuito fino a 2000 iscritti.
Automaticamente verrà inserita, alla fine di ogni messaggio, una frase con collegamento ipertestuale del tipo "Per non ricevere più la newsletter, clicca qui".

Naturalmente vi consiglio il secondo.

Ciao


Marco

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.