31 ottobre 2012

Libro The Spiral


Le Dinamiche a Spirale (Claudio Belotti ed al.)

Le Dinamiche a Spirale sono una teoria sulla psiche formulata da Clare Graves, diffusa in tutto il mondo e oggi spiegata in italiano da Claudio Belotti, Christopher Cowan, Natasha Todorovic nel libro "The Spiral".

Si tratta di un modello che usa spirale come modello grafico per rappresentare il livello di evoluzione umano: a seconda delle sue convinzioni, dei suoi valori, dei suoi bisogni e del suo conseguente comportamento, una persona può essere collocata in un punto preciso della spirale.

Applicare questo studio a chi ci circonda aumenta la nostra empatia, ci rende in grado di capire meglio le sue scelte e decisioni e di prevedere più facilmente il suo comportamento futuro.

Con le Dinamiche a Spirale si può studiare anche un gruppo di persone, si tratti di una famiglia, di un vasto gruppo culturale o di una nazione. Un caso interessante è quello di Nelson Mandela, che ha usato le Dinamiche a Spirale per l'integrazione in Sudafrica.

Nel libro sono riportati vari esempi pratici che aiutano il lettore a servirsi di questo strumento in famiglia, nell'ambito del lavoro e nelle varie relazioni.

Clicca qui per acquistarlo.



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.