15 agosto 2009

Windows Live Writer – seconda prova

Tempo fa avevo tessuto le lodi del programma di cui al titolo del presente post. Tempo dopo ho riprovato ad usarlo, ma aveva problemi di pubblicazione. Ho scaricato oggi l’ultima versione, o meglio l’ultima versione del pacchetto Windows Live che la comprende, e… vediamo un po’…
Testo
Mentre sull’interfaccia della stesura del testo di Blogger.com le uniche variazioni di font offerte sono il grassetto e il corsivo, qui si possono anche sottolineato, barrato, tipo e grandezza del font e colore.
Quando si va a capo l’interlinea è obbligatoriamente doppia.. questo è un difettuccio (curiosamente questo difettuccio, nell'interfaccia di Blogger.com a volte è presente e a volte no, e questa lunaticità si manifesta anche all'interno dello stesso post).
Vediamo cosa succede trascinando qui una foto grande...
Silver e ravioli ignudi
Guarda comodo, che è.. si può scegliere il formato piccolo, medio, grande o originale.. e comunque si può ridimensionare a mano, nonché applicare tagli e piccoli effetti.. e linkare l’immagine a un sito oppure all’immagine ingrandita, di cui pure si possono scegliere le dimensioni.
E’ possibile allineare immagini e filmati a destra, a sinistra, centralmente, o in linea col testo, e impostare dei margini di distanza fra esse ed il testo o altri oggetti.
Mappe
Immagine mappa
Immagine mappa
Ecco la mappa/vista aerea, offerta, vedo, da bing maps, …. (nel momento in cui scrivo pare poco aggiornata, almeno per quanto riguarda il quartiere dove abito, che appare ancora sotto lavori, in realtà finiti da circa 3 anni..). Per alcuni luoghi bing maps offre la vista a volo d’uccello… Per il Ponte Vecchio di Firenze, ad esempio…
Immagine mappa
…con orientamento a seconda della scelta fra nord, sud, est e ovest!!
Immagine mappa
Tabelle
Fungono! (il correttore ortografico mi suggerisce “ungono” :-)) Anche qui dentro è possibile Banner MAtrascinare immagini, decidendone la posizione rispetto al testo…
Didascalia dell'immagine!!!
…o anche mappe..
…o anche video presi da Youtube…
…o anche un video di Youtube.. che l’utente può caricare sul proprio account Youtube con l’occasione per mezzo di Windows Live Writer.
Embedded vari
I vari embedded a cui i creatori di Live Writer non hanno dedicato specifiche funzioni, si possono comunque inserire incollando il codice sulla versione testuale del foglio di lavoro. Ho inserito qui sotto un embedded di Google Maps e ho notato che, una volta visualizzato nella versione WYSIWYG del foglio, è possibile col mouse tagliare l’immagine.
Impostarne l’allineamento rispetto al testo è possibile ma non comodissimo se non ci si è abituati. Occorre inserirla in una tabella, per spostare la quale sembra la si debba selezionare muovendo il mouse dalla sua destra alla sua sinistra e non viceversa, per poi cliccare su uno dei tasti per l’allineamento del testo.. sembra poi sia possibile spostarla una sola volta, e in caso di errore occorrerebbe cancellarla e ricrearla. Si noti anche che per selezionare e spostare la mappa di Google Maps occorre portarsi col mouse sul suo margine, perché se si clicca all’interno dell’immagine il puntatore del mouse interagisce con le funzioni previste dall’interfaccia di Google Maps, quindi assume la funzione di “manina esploratrice” sulla carta geografica, mentre quando è sui link, cliccare servirà ad usare questi ultimi.
Giudizio complessivo: OTTIMO.



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.