02 giugno 2011

Cercasi aggettivo "cumulativo" per persona irrispettosa + ingenua + insensibile + stupida


Soccorso Linguistico! Qual è l'aggettivo da attribuire a una persona che manifesta disinteresse e disprezzo per l'etica altrui? Non è esatto "insensibile", perché non rende l'idea del fatto che, disprezzando, offende e manifesta ingenuità nel non capire l'opportunità di rispettare punti di vista diversi. Non è esatto "intollerante", perché presuppone che l'altro debba essere tollerato, cioè sopportato, come se avesse fatto qualcosa di oggettivamente sbagliato.

Ho avvertito questo mio vuoto linguistico ieri sera a una cena quando una commensale mi ha detto "Come sei patetico" perché, prima di accettare un suo pezzo di pizza che era stato nel suo piatto gli avevo chiesto (in realtà scherzosamente, ma avrei potuto chiederlo sul serio, lei non poteva saperlo) se l'aveva strusciato sulla carne (sono vegetariano per motivi anche etici).

Sarebbe molto diverso dare del patetico a un musulmano che si rifiuta di mangiare un'insalata di riso per il fatto che c'è dentro "solo" qualche piccolo pezzettino di cane di maiale? (quest'ultimo esempio rende meglio l'idea, perché i musulmani, nell'immaginario collettivo, sono persone che difendono il loro credo in maniera molto più agguerrita di me :-))

Insomma, l'aggettivo che sto cercando è quello da attribuire a chi, con atteggiamento di superiorità e disprezzo se ne esce con una frase del tipo "Oh, che sarà mai" per commentare la cura con cui una persona difende (senza fanatismo) i propri valori o manifesta una sensibilità a un qualche tema che ritiene importante.

Ho cercato aiuto nel forum dell'Accademia della Crusca sperando fosse riaperto dopo la chiusura per mancanza di fondi nel 2005 (ma dove sono le spese per un forum?).. Ma niente da fare. Dunque chiedo aiuto ai miei lettori.. Grazie anticipatamente a chi mi darà suggerimenti commentando questo articolo!

P.S.: Non va bene "imbecille" né altre parolacce (anche se in effetti "imbecille" è l'aggettivo che ho sentito usare di più nei casi simili a quelli che ho su descritto!)

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.