21 marzo 2016

Liberare spazio su un cell Android che finge di essere pieno

Capita che un cellulare o altro dispositivo con sistema operativo Android, dica di avere la memoria piena, quando invece risulta libera una gran quantità di memoria.

Di seguito descrivo i due motivi per cui si manifesta il problema e le relative soluzioni da attuare.

1)

Nei cellulari Android alcune applicazioni vengono installate in un compartimento della memoria invisibile, che non è lo stesso di dove vengono salvate foto, filmati e file vari, quest'ultimo visibile all'utente; quando la memoria destinata alle applicazioni finisce, Android te lo notifica (la possibilità di sottrarre dello spazio della memoria di stoccaggio dedicandola alle applicazioni c'è solo per alcuni cellulari, che non sono quelli vecchi come ad esempio un Galaxy S2).

Inoltre ci sono applicazioni che non è possibile rimuovere: per far sì che occupino meno spazio possibile devi accontentarti di eliminare i loro aggiornamenti che sono stati scaricati e tenere installate sullo smartphone la loro versione di fabbrica, che sicuramente pesano meno. Ecco come fare:

- Tocca l'icona del menù in basso a sinistra

- Vai su Impostazioni --> Gestione Applicazioni

- Nell'elenco scegli un'applicazione che non ti serve

- Scegli "Cancella dati" e e conferma la scelta con Ok

- Tocca "Disinstalla aggiornamenti" e conferma la scelta con Ok.
Così facendo la versione aggiornata dell'applicazione in questione sarà sostituita con la versione che era presente al momento dell'uscita in commercio del cellulare, una versione che certametne occupa meno spazio. In effetti ancora meglio sarebbe cancellare definitivamente le applicazioni non usate, ma per alcune è impossibile farlo.

- Ripeti l'operazione con le altre applicazioni che non usi

2)

Durante un tentativo di aggiornamento o di installazione di un'applicazione, dà un messaggio tipo

“Spazio di archiviazione disponibile insufficiente”

e sul display in alto vedi il simbolo di un disco che indica la memoria piena; trovi un messaggio sulla memoria piena anche nello spazio dei nuovi messaggi che si vede strisciando dal margine superiore fino al margine inferiore dello schermo.

È un messaggio riferito alla memoria volatile detta RAM, che su certi dispositivi è di dimensioni piccole, al contrario della memoria usata per l'archiviazione. Per risolvere questo problema non c'è bisogno necessariamente di fare il reset di fabbrica.

Di seguito espongo la soluzione che ho trovato e sperimentato con successo, e che ho letto funziona con Galaxy S2, S3, S4, S5, Galaxy Ace, Next, Turbo (e non col Samsung Galaxy Tab),

...e che funziona anche nel caso di un altro messasggio di errore, e cioè

“Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919″

Due semplici passi:

- Con lo stesso tastierino su schermo usato per digitare numeri telefonici, digita il codice

*#9900#

- Nel menù che compare, seleziona la voce “Delete dumpstate/logcat”. Se non c'è questa voce, cerca la voce "delete dump" (quest'ultima dicitura è riportata ad es. nel Galaxy S3).

A questo punto il cellulare, se veramente è disponibile dello spazio nella memoria di archiviazione, non si rifiuterà di eseguire un aggiornamento o di installare un'applicazione, a meno della presenza di altri problemi.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.