28 marzo 2016

Difetto di Blogger.com: il comando "annulla" può annullare un articolo

Due verità che avevo ho dato per scontate fino ad oggi:

- Il salvataggio automatico dovrebbe essere qualcosa che aiuta l'utente, anziché fargli perdere tutto.

- Se apro un qualsiasi documento salvato in precedenza, ad es. un DOC, e subito dopo, senza digitare altro, do il comando "annulla", cosa accade? Niente, accade, perché "annulla" significa "annulla l'ultima modifica che ho fatto in questa sessione", ma se non ho apportato alcuna modifica non c'è niente da annullare.

Le avevo date per scontate fino ad oggi in che senso? C'è qualche programma che si comporta in maniera diversa? Che io sappia no, nessun programma... Ma Blogger, la cara piattaforma online di cui milioni di utenti si servono per i loro blog, me compreso, si comporta in maniera diversa, almeno nel momento in cui sto scrivendo questo articolo.
Se hai un blog Blogger, puoi verificarlo tu stesso eseguendo il seguente esperimento...

- Crea un articolo di prova e, senza pubblicarlo, salva la bozza ed esci.

- Rientra nell'articolo, clicca su un punto a caso del foglio elettronico e, senza prima digitare nulla, premete CTRL + Z dando così il comando "Annulla"

Potresti pensare che, non avendo digitato alcun carattere per modificare il testo e così non essendoci alcuna azione da annullare, tale comando non sortisca alcun effetto. Sbagliato. Il comando sortisce l'assurdo effetto di cancellare l'intero articolo.

A me è capitato di effettuare una digitazione per errore, poi dare il comando CTRL + Z, e ripeterlo più volte rispetto al numero di comandi da annullare. Stesso risultato: scomparsa del testo di tutto l'articolo.

Mi sono detto "Se esco senza salvare evito il danno... devo farlo immediatamente, prima che Blogger esegua il salvataggio automatico!".
Così mi sono affrettato a chiudere la finestra, e subito dopo è apparso il pop-up che mi avvertiva che se fossi uscito non sarebbero state salvate le modifiche, proprio quello che volevo. Ma dopo aver cliccato sul "Esci dalla pagina" mi sono accorto che quel popup diceva una bugia: sono state salvate, le modifiche, e cioè la cancellazione dell'articolo. La bozza è andata persa.

Brutto per una piattaforma di blogging avere dei bug.
Ma ancora più brutto che un pop-up dia un'informazione falsa, che induce in errore.

Solo più tardi mi sono reso conto che, invece di chiudere la finestra sperando in un non-salvataggio, avrei dovuto premere CTRL + Y per il comando "ripristina". Così facendo, le scritte sarebbero ricomparse.
Questo non autorizza a dire che Blogger è, da questio punto di vista, una piattaforma che protegge efficacemente dalla perdita di dati. Infatti un clic per sbaglio può capitare (ad es. un clic sul tasto "salva") e non è accettabile che ci sia un comando che stranamente fa scomparire tutto il testo dell'articolo.

Per questo se come me hai un blog su Blogger.com e vuoi scrivere un articolo in una sola sessione, adotta pure la procedura classica, cioè clicca su "Nuovo post", digita il testo, scegli il layout, il carattere, etc, poi se vuoi aggiungi una o più immagini, e pubblicalo; se invece vuoi lavorarci in un primo tempo, poi salvare e poi riprendere a lavorarci in una successiva sessione, ti consiglio di fare così:

- Durante la prima sessione occupati esclusivamente di scrivere il testo dell'articolo. Meglio se fra le Opzioni (che nella versione web sono sulla destra) è selezionata Premi "Invio" per le interruzioni di riga.

- Prima di concludere la sessione, clicca su "Salva", poi copia tutto il testo e incollalo in un secondo ambiente, ad es. un foglio Microsoft Word del tuo computer o qualsiasi altro programma di videoscrittura (meglio se un programma che esegua il salvataggio automatico), poi salva il lavoro*.

- Per le sessioni successive, se non hai da modificare o aggiungere del testo e ti è rimasto solo da sistemare layout, caratteri, immagini, etc, concludi su Blogger la stesura dell'articolo e pubblicalo; se invece hai ancora da modificare o aggiungere testo, procedi come indicato di seguito.

- Continua a lavorare sul testo nel secondo ambiente

- Una volta che avrai finito il testo salva il documento, poi copiane il testo e incollalo su Blogger sostituendolo alla bozza non aggiornata nell'interfaccia HTML, poi completa eventualmente il lavoro riguardante layout, caratteri, immagini, etc. e pubblica l'articolo.

* Nota: il secondo ambiente di lavoro, anziché un programma di videoscrittura offline, può essere anche un blog di prova (magari non indicizzato sui motori di ricerca); se si tratta di un blog su piattaforma Blogger, il salvataggio deve consistere non nel cliccare "Salva" creando o aggiornando una bozza, ma nella PUBBLICAZIONE. Infatti il brutto difetto di Blogger di cui ho parlato, cioè salvare-aggiornare anche quando non dovrebbe essere fatto e inoltre far comparire un popup fuorviante, è un difetto che non si manifesta quand il post è stato pubblicato. Si manifesta soltanto quando il post è una bozza.

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