26 luglio 2020

Lo strano amore per Napoli e i Carabinieri gentili

Mi risulta che ogni negoziante, ogni professionista che offre un servizio, ogni persona in generale dovrebbe essere educata e gentile con gli altri, e se ci sono ritardi o altre disfunzioni chiedere scusa a nome dell'ente per cui lavorano. Allora perché quando sono gentili i Carabinieri alla gente vengono le lacrime agli occhi? Credo che sia una sorta di effetto contrasto: persona armata deputata a usare la violenza, che pur avendo il potere di farlo non lo fa e ti tratta bene. Un po' lo stesso effetto del gigante buono.

E quando si trovano brave persone a Napoli? Stessa cosa. Ci si immagina inizialmente una Napoli delinquenziale al 100% (cosa ovviamente falsa), per cui quando si vede mezza persona onesta e gentile ci si innamora.
In questo post Irene dice di essersi innamorata dopo un episodio che poteva andare peggio. Ma il fatto che potesse andare peggio non significa che sia stato un bell'episodio. Eppure appare tale, a lei e a vari commentatori.

Alcune osservazioni:

- i Carabinieri hanno PC obsoleti e una sola fotocopiatrice. Questo sembra contribuisca a renderli persone migliori. Ma si può avere anche PC obsoleti e una sola fotocopiatrice e contemporaneamente essere brutte persone. Non c'entra nulla.

- I Carabinieri tornano da non so dove con la borsa rubata; pare che lo scippatore li abbia aiutati a recuperarla. Non si capisce perché non tornano anche con lo scippatore in arresto. Questa è una mancanza nei confronti della vittima dello scippo, a cui avrebbero dovuto chiedere se era sua intenzione querelarlo.

- Dice che lo scippatore è un disperato. Col fatto che ha aiutato i Carabinieri a recuperare la borsa e col fatto che è un disperato, lo scippatore sembra venga fatto passare per una persona senza colpe: nessuna osservazione sul fatto che non sia stato arrestato. Mi viene in mente un'intervista in TV che ho visto qualche mese fa, in cui la zia di uno che aveva fatto una rapina a mano armata ed era stato ammazzato da un agente giustificava il nipote dicendo che può succedere a tutti di avere problemi economici.

Insomma, Napoli spesso viene vista globalmente come una ragazza bellissima, affascinante, ma estremamente lunatica, che a volte ti tratta malissimo, ma tu la sopporti perché appunto è bellissima e affascinante. La sopporti benissimo e ne parli bene (finché non ti ammazza).

Fossi un napoletano mi darebbe molto fastidio, questa visione. Mi darebbe fastidio più della famosa generalizzazione secondo cui i napoletani sono tutti delinquenti, dato che quest'ultima è una generalizzazione che in realtà nessuno fa, ma di cui stupidamente tante persone di continuo si lamentano.

I Carabineiri invece sono semplicemente persone con un grande potere in mano, uno stipendio basso e un compito da svolgere, con tutto ciò che ne consegue a seconda dell'indole di ciascuno e dei condizionamenti dei colleghi.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.