22 febbraio 2020

Schifosi aguzzini e ladri musicali

Anni fa ebbi una breve conversazione da qualche parte sul web (non ricordo dove... sto recuperando questa cosa da una bozza del blog che avevo salvato e di cui avevo dimenticato l'esistenza). Riguardava la mia intenzione di proporre una mia canzone a Laura Pausini, dato che mi sembrava proprio adatta a lei. Dopo averla registrata alla SIAE (a cui mi ero ri-iscritto dopo anni di abbandono) l'avevo messa su Youtube. Eccola qui: https://youtu.be/wwEF3yGJ8cY.

Di questa conversazione incollo di seguito i messaggi di due musicisti con molta esperienza, affinché anche tu possa vomitare assieme a me. Buona lettura.

----------------------

Rocco:
 
Il tuo pezzo l'ho sentito tre volte: mi piace e mi pare che effettivamente echeggi lo stile della Pausini. Lei potrebbe farne un successo. Ma proprio qui sta il problema. A parte la difficoltà di raggiungerla e proporglielo, tu lo hai già depositato alla Siae e sicuramente la composizione ti appartiene come autore della musica e della parte letteraria. Per quello che risulta a me, questo non piace ai grandi interpreti (e a chi fa i loro interessi). Questi vogliono che il brano sia, oltre che inedito, anche non ancora depositato alla Siae.
Bravo, mi dirai, così te lo fregano!
Precisamente.
Loro (spesso) ti dicono così: Sì, il brano ci piace e si potrebbe incidere, ma dovremmo firmarlo noi, musica e parole. E tu: ma come? Il pezzo l'ho composto io...
Sì, sì stai tranquillo, il tuo nome figurerà tra gli autori, solo che avrai una quota di 6/24 (o meno ancora) e sarà comunque qualcosa di cui potrai essere contento, visto che l'alternativa è di tenerlo nel cassetto a coprirsi di polvere e di oblio...
Certo, lo so, sono stato troppo pessimista ma tu mi scuserai, considerando la mia età e il fatto che ho passato la vita vivendo di musica e incontrando, tra le soddifazioni, anche schifezze di questo genere.

Elisha:

Io tempo fa ho mandato un mio brano a Mina alla sua casa editrice in Svizzera e non ho mai avuto risposta.
Dopo quasi tre anni il mio brano lo sento a Sanremo con un altro titolo, pochino più veloce e cantato da un rumeno, ospite.
Non c'è mai stato più nessun seguito, ti ammonisco di stare attento.

----------------------

Quindi sì, preferirei che le mie canze rimanessero in un cassetto a coprirsi di polvere e olbìo piuttosto che farne un prodotto che fa avere anche un solo euro a veri e propri aguzzini.

Mi consola il fatto che non ho più tutta quella voglia di successo che avevo a 16 anni (sono  affaccendato in un mestiere molto più utile alla comunità), e che comunque c'è Youtube, grazie a cui una manciata di persone mi ascolta e mi fa qualche complimento.

Spero che continui e cresca la tendenza che vede i nuovi cantautori promuoversi sul web autonomamente e raggiungere un sufficiente successo iniziale grazie alle condivisioni degli utenti, in modo che possano avere un maggior possibile potere contrattuale con i produttori discografici, che dovranno fare il loro mestiere con dignità anziché comportarsi da arroganti sfruttatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.