MODALITÀ CARTACEA
- Vai su www.agenziaentrate.gov.it
- Sotto a “Servizi” clicca su “Tutti i servizi”
- Clicca su “Agevolazioni”
- Clicca su “Canone tv - Casi di esonero - Dichiarazione sostitutiva”
- Sulla sinistra, sotto “Informazioni” clicca su “Dichiarazione sostitutiva”
- Accederai a una pagina da cui potrai scaricare il modello PDF della dichiarazione; alla stessa pagina è indicato l’indirizzo a cui spedirlo.
- Clicca su “modello pdf” per visualizzare il file PDF contenente il modulo
- Stampa il modulo contenuto nel PDF, compilalo, firmalo e spediscilo con raccomandata senza busta, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di identità valido
MODALITÀ TELEMATICA
- A destra clicca “Area riservata”
- Clicca su “Accedi” sotto Entratel/Fisconline
- Sulla destra clicca sotto uno dei bottoni sotto a “Accedi al servizio”
- Inserisci le credenziali ed effettua l’accesso.
- Senza chiudere la finestra del browser, torna su www.agenziaentrate.gov.it
- Sotto “Servizi” clicca su “Tutti i servizi”
- Sulla sinistra clicca su “Servizi online”
- Sotto “Agevolazioni” clicca su “Canone tv – Casi di esonero – Dichiarazione sostitutiva”
- Clicca su “Accedi al servizio”
- Clicca su “Invio dichiarazione”
- Compila il questionario online. Se semplicemente non hai il televisore, all’inizio scegli il quadro A.
- Conclusa la compilazione del questionario, premi il tasto “Invia”. Comparirà una scritta che ti notifica il buon fine dell’operazione.
- Segui le istruzioni per scaricare in formato PDF la ricevuta della dichiarazione, istruzioni che riceverai col messaggio e-mail dell'Agenzia delle Entrate, lo stesso che ti notificherà l'archiviazione della tua dichiarazione. Se non ricevi l'email oppure hai fretta di scaricare la ricevuta subito, vai su https://telematici.agenziaentrate.gov.it/ e dopo aver effettuato l'accesso clicca su "Ricevute", poi su "Ricerca ricevute", lascia selezionato "Lista invii effettuati", e clicca su "Ricerca"; nella pagina "Lista ricevute" che apparirà, il file sarà scaricabile cliccando sull'icona gialla sotto la voce "Ricevuta".
RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE FREQUENTI
- Cosa accade se eseguo la procedura in un periodo diverso da quello indicato?
- Se hai eseguito la procedura in un periodo compreso fra il 1° febbraio
e il 30 giugno, sei esente "a metà" dal pagamento del canone TV nel
secondo semestre dello stesso anno, cioè sei esente per il periodo che
va da luglio a dicembre, mentre per il periodo gennaio-giugno non sei
esente.
- Ho due case e solo in una delle due c'è un televisore. Cosa faccio?
- Sei sono intestate a te più utenze di fornitura di energia elettrica, la ditta fornitrice inserirà la maggiorazione per il canone TV nella bolletta di una sola delle due utenze. La regola è un canone RAI per ogni nucleo familiare in possesso di una TV, non un canone per ogni utenza di energia elettrica.
- Come fanno a verificare se hai veramente la TV?
- Mandataria delle perquisizioni delle abitazioni allo scopo di trovare televisori è la Guardia di Finanza. Che però sarebbe strano si cimentasse in tale eroica impresa, perché ha altro da fare. E anche per un altro motivo: se vieni beccato in possesso di un televisore, puoi sempre dire che ce l'ha da ieri (nessuno ti obbliga a conservarne lo scontrino, e inoltre non esiste scontrino nel caso tu l'abbia acquistato usato da un privato). Il controllo sarebbe utile
unicamente a certificare che un televisore è posseduto da te, che quindi dovrai pagare il canone TV da quel momento in poi
per quel semestre. E anche per quelli successivi, sempre che tu non metta
in atto la procedura con cui dichiari di non possedere più il televisore.
- Ho una Smart TV, con cui guardo solo Netflix. Quindi mi spetta l'esenzione dal canone RAI?
- No, così come non sei esente se guardi tutti i canali televisivi tranne la TV di stato. L'esenzione spetta solo a chi non ha dispositivi che ricevono il segnale TV; se ne hai uno è obbligatorio per legge scucire i quattrini per la RAI anche se non la guardi mai, anche se tieni spento il televisore tutto l'anno, anche se lo usi solo come schermo per il compiuter o per guardare Netflix o simili.
- Si deve pagare il canone RAI anche se si possiede un televisore vecchio, non compatibile con lo standard DVB-T2?
-
Sì, perché se non è compatibile può sempre diventarlo, anche se è un televisore vecchio, anche se è un vecchissimo televisore a tubo catodico. Può diventarlo grazie ad apposito decoder. Fonte: https://tech.everyeye.it/notizie/cosa-succedera-vecchi-tv-switch-off-dvb-t2-522709.html
- In che modo devo avvertire il fornitore di energia elettrica che non deve inserirmi il canone TV in bolletta dal momento che non ho il televisore?
- Non esiste una regola, dato che dovrebbe saperlo già da sé. Probabilmente è sufficiente telefonare al centro assistenza e, eventualmente (cosa improbabile) seguire le istruzioni fornite dall'operatore.
- È un problema se non mi è arrivata l'email dall'Agenzia delle Entrate?
- No. Se hai la ricevuta scaricata da http://telematici.agenziaentrate.gov.it/ ti basta quella.
Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.