27 luglio 2019

Presenta la querela in Procura, non alle forze dell'ordine

Il 20 giugno scorso ho ricevuto la notifica dell'archiviazione di una querela per molestia presentata ai Carabinieri nel 2015. Contro chi? Contro ignoti, come ho suggerito nell'articolo "Ingiuria/diffamazione/molestia via web → Querela contro ignoti, anche se sai chi è stato".

Dunque sapevo chi era stato? Eh sì.

Si trattava di molestie telefoniche provenienti da vari call center che si presentavano come promotori di Fastweb, che continuavano a ripetersi nonostante io avessi chiesto ogni volta la cancellazione dei miei dati dai loro archivi.

Beh? Che c'è? Telefonate ripetute nonostante l'invito a smetterla mica costituiranno molestia soltanto quando il chiamante è l'ex-fidanzato. Il fatto che l'autore abbia la partita IVA, tanti dipendenti e lo faccia per soldi e sistematicamente non vedo perché dovrebbe rappresentare un'attenuante. Semmai è un'aggravante.

E infatti il motivo per il quale la querela è stata archiviata non ha nulla a che fare col merito della questione.

Come mi ha spiegato il mio avvocato,

I Carabinieri si son tenuti la querela nel cassetto 4 anni, e hanno trasmesso solo nel 2019 alla Procura, ossia quando erano ormai decorsi i 2 anni di obbligo di tenuta dei log telefonici.
Da qui la richiesta d'archiviazione.

...visto che sarebbe stato impossibile indagare sul fatto.

Ecco quindi un altro insegnamento impartitomi dall'esperienza, e che gratuitamente generosamente giro a te:

Se vuoi fare una querela, consegnala (o falla consegnare dal tuo avvocato) direttamente alla Procura della Repubblica, e non alle forze dell'ordine.

...Perché altrimenti è possibile che le forze dell'ordine mandino tutto in fumo (tanto più che nessuna punizione è prevista per questo tipo di negligenza, quindi non è detto che si sentano spronati a non fare danno)... e tu lo saprai solo quando sarà troppo tardi. Ecco una cosa peggiore della giustizia lenta: la giustizia che non parte neanche.

Chiaramente anche nella Procura della Repubblica potrebbe essere fatto un danno simile, cioè la presa in condierazione della querela quando ormai il reato è prescritto (o comunque tardi abbastanza da rendere molto più probabile la prescrizione rispetto alla conclusione regolare del processo). Ma avere un ostacolo in meno male non fa.

Comunque da un po' di tempo i sedicenti callcenteristi di Fastweb non chiamano più. Mi piace pensare che evidentemente un po' di paura gliel'ho fatta (e invece probabilmente il motivo è un altro... non ne ho idea, ma di sicuro non è per questo).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.