21 agosto 2015

Una colletta per un ragazzo in difficoltà

Mantengo online questo articolo per memoria storica. La colletta, effettuata nel 2015, ebbe un discreto successo. In seguito ho deciso di modificare le foto per rendere non riconoscibile il ragazzo e modificare il testo per non rivelare il suo nome.


Se fossi un tifoso ti direi che il tiro in porta della mia squadra del cuore l’hai parato tu. Niente emozioni con le medaglie e con le coppe stavolta, ma un’emozione 100 volte più grande: poter pensare che sorridi facendo la “V” come 25 anni fa.

Non ce l’ha fatta la sfortuna ad ammazzarti ancora. Sei ancora fra noi. E fra noi qualcuno è qui per te:

FACCIAMO UNA COLLETTA PER AIUTARTI, così puoi farci vedere come mantieni la promessa che mi hai fatto: nonostante tu

- abbia perso il lavoro perché il tuo capo ha chiuso il ristorante

- sia diventato un senza tetto (e pensare che eri così felice per aver conquistato l’autosufficienza tutto da solo, e avere la possibilità di lavorare sodo!)

- abbia sentito i medici parlare di sospetto tumore allo stomaco perché per 3 mesi hai vomitato tutto quello che tenti di mangiare (speriamo che invece l'endoscopia dell'8 settembre sia negativa)

- abbia visto, per un lungo periodo, birre e sigarette come unici amici

- sia stato derubato 4 volte in pochi mesi

- ti volessi suicidare o lasciarti morire

..nonostante tutto questo, ti ho proposto di cambiare direzione e hai accettato: non una goccia di alcool per 2 anni, niente più sigarette, alimentazione sana, e soprattutto l’impegno di imparare dal passato.

Mi son detto “Manterrà la promessa?” e ho farabuttamente parlato con una persona che ti conosce e che vive a Hon Kong vicino a te, ti ha testato e tu hai superato il test. Meriti di raccontare a tuo figlio una bella storia.

Bene, ciao. Smetti pure di leggere. Mi rivolgo adesso ai tuoi amici e a tutti i miei lettori.

PRENDERESTI A CALCI NEL SEDERE CHI SCRIVE SU FACEBOOK “L’AMICO SI VEDE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ ?”, CLICCA “MI PIACE” SUL POST CHE DICE DI CAMBIARE IL MONDO, MA NELLA VITA REALE NON FA NULLA?

Io sì. Non perché è ipocrita, ma perché non sa cosa si perde. Gli direi:

compri l’abbonamento allo stadio per vedere il tuo campione affinché ti dia delle emozioni? Allora prova questa, di emozione: vedere un campione di sopravvivenza fra mille sfortune RIALZARSI ANCHE GRAZIE A TE.

Speriamo che questo ragazzo trovi presto lavoro (per fortuna a Hon Kong il lavoro c’è, molto più che in Italia). Fino a allora, AIUTIAMOLO NOI AFFINCHÉ NON DORMA IN STRADA. Paghiamogli l’affitto per 2-3 mesi e le spese per il cibo e le cure mediche.

Tira fuori i soldi. Trasforma quei pezzi di carta in una bella emozione per te. Ricordi il goal della tua squadra che vince una finale? Parato. Stop. Non oggi. Oggi ti aspetta un’emozione diversa, 100 volte meglio.

Ecco come donare: [...dati ad oggi inutili...]

E condividi questo messaggio: ci sono altre persone affamate di emozioni belle che hanno il diritto di sapere!

--------------------

Ulteriori precisazioni su questa vicenda ed il suo esito sono pubblicati nel mio articolo pubblicato a questa pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.