13 maggio 2015

Esperto di SEO ma non di privacy, non fare come top10neimotori.com...

Ho appena risposto all'email che un esperto SEO ha inviato a mio fratello chirurgo plastico.

Ecco cos'è successo:

- Lui commette un illecito penale, in quanto viola la legge sulla privacy inviando spam

- Anziché beccarsi una denuncia penale o una sanzione da parte del Garante per la Privacy, cose per le quali per pietà nessuno si è attivato, il ragazzo riceve dei miei consigli, con toni assai pacati (vedi sotto), e io racconto i fatti su questo blog senza fare nomi affinché possano essere utili ad altre persone

- Mi risponde in malo modo (vedi sotto), confermando che è stata una buona idea non ingaggiare la sua azienda e facendomi cambiare idea sull'opportunità di scrivere questo articolo senza fare nomi.

Del resto, proprio per il fatto che ritiene di non aver sbagliato alcunché, immagino non abbia nulla in contrario a che io pubblichi il tutto dicendo di chi sto parlando. Inoltre da parte mia ritengo buona cosa che i lettori sappiano, affinché anche magari in base a ciò che io riporto in questo blog possano valutare e scegliere. Si tratta di Roberto di www.top10neimotori.com. Buona lettura.


Mia email di risposta al messaggio spam inviato a mio fratello:

Ciao, sono il principale consigliere marketing di mio fratello, a cui hai scritto un'email presentandoti come esperto SEO.

Come vedi l'ho già vaccinato dallo spam, in quanto mi ha appena scritto:

"Lo so che è sempre la stessa cosa delle mail non autorizzate, ma te la giro solo per info".

Vedo che è prassi, per molti professionisti del web, contattare i potenziali clienti sorvolando su ciò che dice la legge.
Spesso le persone contattate, paradossalmente considerano meno fastidiosa una pratica illegale, e cioè lo spam via email rispetto a una pratica legale, e cioè una telefonata promozionale a potenziali clienti non iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni.
Spesso, pur non essendo iscritti a tale registro, magari rispondono male, mentre invece l'email semplicemente la cancellano e non la considerano una invasione della privacy. In realtà è proprio via email che non esiste il silenzio assenso: se una persona non ti ha esplicitamente e preventivamente autorizzato a inviarle pubblicità e ciò nonostante tu lo fai, allora è spam, cioè violazione della legge sulla privacy, quindi un illecito penale.
Questo per me è rilevante non tanto per il fatto che viene punito duramente (visto che nella stragrande maggioranza dei casi non succede), quanto per il fatto che una persona un minimo sveglia potrebbe chiedersi "Posso fidarmi di un professionista ridotto così male che per farsi nuovi clienti sente il bisogno di comportarsi illegalmente?". E inoltre: "Posso affidare il mio marketing a chi del marketing non conosce l'ABC, e cioè come non farsi male?"

Nota: sì, è spam anche un primo messaggio non autorizzato col quale si chiede l'autorizzazione a inviare altri messaggi. E sì, è pubblicità anche se dici "Non voglio venderti nulla, solo presentare il mio servizio per farti valutare l'opportunità di usufruirne o no, sarai tu a decidere" (del resto tutte le pubblicità sono "presentazioni"...
forse chi usa questa supercazzola crede che pubblicità sia indurre a comprare puntando una pistola).

Insomma, c'è una terza alternativa oltre a una telefonata con immediata preghiera di un appuntamento (metodo spesso legale, ma fastidioso e poco efficace) e un'email (metodo spesso illegale e spesso inefficace) ?

Sì. È la posta cartacea. Con indirizzo scritto a mano, sia del mittente che del destinatario (in questo caso la busta viene aperta prima di passare dal cestino della spazzatura con una probabilità molto maggiore rispetto alle buste con indirizzo stampato).

Con le persone non iscritte al Registro delle Opposizioni (controlla prima!) puoi combinare telefonate e posta cartacea, in questo modo:

1) Telefoni presentandoti per chiedere se puoi inviare una lettera, e dicendo due parole su cosa troverà all'interno della lettera; il destinatario quasi sempre ti risponderà di sì; quando gli arriverà la busta non si chiederà "E chi è questo?", la aprirà e la leggerà con meno diffidenza

2) Invii la lettera scritta con un buon copywriting. Nella lettera inserisci il link al tuo sito (che mi sembra fatto bene, anche lo modificherei almeno per dare ancor più risalto al vostro punto di forza di cui hai parlato nel tuo messaggio)

3) Dopo una settimana telefoni per sapere se la lettera è stata ricevuta, e se il potenziale cliente è disposto a fissare un appuntamento

A proposito di copywriting, dopo aver letto la tua email, ecco i miei consigli:

- evita i punti esclamativi, che potevano andare bene negli anni '70, massimo '80, e oggi sanno di finto e fastidioso

- non abusare del TUTTO MAIUSCOLO (idem come sopra)

- Se davvero hai servito con successo diverse aziende e vuoi trasformare questo dato in un motivo per il quale una persona dovrebbe fidarsi di te, devi dire quali sono queste aziende e quali risultati hanno avuto di preciso, e cioè in quale situazione erano prima che tu intervenissi e in quale situazione erano dopo. Dire semplicemente "Conosco molto bene il suo segmento commerciale per aver servito in passato diverse aziende nel settore Franchising" è lo stesso che dire "Ho milioni di clienti soddisfatti del mio tronchetto della felicità".
Specifica e sarai credibile, altrimenti meglio omettere tutto quanto. Vedo che sul sito le testimoninaze ci sono e anche i relativi link, ma se si tratta di SEO la cosa è rilevante solo se specifichi le parole chiave con le quali la tale e la talaltra azienda sono posizionate, in modo che questo possa essere verificabile.

Per il resto la tua offerta è certamente interessante. Se ti fossi presentato nel rispetto della legge sulla privacy avrei sicuramente valutato l'opportunità di un colloquio con te. Spero che quanto ti ho detto ti serva per il futuro.

E spero possa servire anche a chi leggerà queste parole, che con l'occasione trasformo in articolo per uno dei miei blog (senza fare nomi)

Buona giornata

Marco

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Ricevo pochi minuti più tardi questa risposta:

Ma mi faccia la cortesia... ma si rilassi che le fa fa male ala salute tutto questo acido...
Faccia un pò quello che vuole e che crede: nopn me ne può fregare di meno!!!
Ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede!

E poco dopo il ragazzo sente il bisogno di scrivermi un altro messaggio:

E mi dia del lei, visto che fa tanto il "professorino" di etica e buon costume! Non mi pare che abbiamo mai preso un caffè assieme noi due, se anche questo bastasse a garantirle questo diritto...

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Mia risposta:

Rispondo aggiornando l'articolo sul blog... dove data la tua
irriconoscenza non ti meriti più l'anonimato.

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Sua risposta:

Si, sono molto imprezssionato... Guardi, ci scriva anche questo: Lei è un gran maleducato: continua a darmi del tu!
E visto che ci sono, caro "professorino, le do un consiglio: il suo Blog ha un page Rank di ZERO su dieci, con barra grigia... Faccia qualcosa perchè non è messo tanto bene...
E questo è gratis...


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Mia risposta:

> Si, sono molto imprezssionato...

Lo vedo, dato che tremi mentre scrivi la doppia "s"

> Guardi, ci scriva
> anche questo: Lei è un gran maleducato: continua
> a darmi del tu!

Cioè:

- Ho dedicato un po' del mio tempo a risponderti (va beh, non l'ho fatto solo per te, ma in generale mi fa piacere aiutare chi in buona fede fa degli errori che potrebbero costargli cari se trova qualcuno a
cui quel giorno girano, diversamente dalla fattispecie)
- L'ho fatto usndo parole del tutto gentili
- Tutto questo invece di fare denuncia penale né segnalazione al Garante per la Privacy
- ...Visto che hai commesso un illecito penale

E in tutto questo chi è la persona maleducata? Io, perché ti ho dato del tu (cioè, tu commetti un reato, ma quello da criticare sono io perché ti do del tu? Is this the real life?)
Inoltre tiri fuori miei presunti problemi di salute per il fatto che non sarei rilassato, invenzioni della tua coda di paglia.

Questo conferma che non solo è stata giusta la mia decisione di non ingaggiarti (metti pure che abbia io torto e sia uno sciatto e maleducato: proprio per questo non ti pare squalificante rispondere
alle email di un acido professorino il cui blog con page rank zero non ti impressiona per nulla, anziché ignorarle del tutto?)
...ma conferma anche che è stata giusta la mia decisione di darti del tu, visto che ti comporti come un bimbo e quindi come bimbo è adeguato trattarti.
E no, continuare a darmi del tu non è un modo efficace per manifestare quanto tu sei più educato di me. Non funziona così. Se proprio vuoi fare della buona educazione la tua bandiera, il modo è un altro: chiedere scusa per il reato che hai commesso e magari ringraziarmi per i consigli che ti ho dato.

> E visto che ci sono, caro "professorino, le do un
> consiglio: il suo Blog ha un page Rank di ZERO su dieci,
> con barra grigia... Faccia qualcosa perchè non è messo tanto bene...

A quale dei miei blog ti riferisci?
Per quanto riguarda quelli che gestisco praticamente per hobby (Psicoperformance e OPIDOS) sono già messo bene, visto che non me ne importa un fico secco dell'indicizzazione (E anche se fosse, come fai a dire che uno non è messo bene guardando solo il SEO? Magari uno ha scelto di fare AdWords o altro... cavolo, *tu* non sei messo benissimo se le tue valutazioni sono così superficiali...)

Se invece guardi www.marcomalatesta.com, sono secondo con la chiave di ricerca per la quale avevo intenzione di esserlo, e cioè "cerotti Lifewave" (secondo solo alla casa produttrice di tali dispositivi,
quindi praticamente è come se fossi primo).

> E questo è gratis...

Giusto, coerentemente con la politica della vostra azienda: pagamento in base all'utilità dell'aiuto fornito.

Ciao

Marco

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2 commenti:

Laserium ha detto...

"Ma mi faccia il piacere!" ah ah ah, grazie per aver condiviso questo esilarante scambio. Poveri venditori... :-)

Marco ha detto...

Io il piacere gliel'ho fatto... ma non se n'è reso conto, ohibò

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