09 febbraio 2014

Quelli che "Tu sei troppo razionale, ascolta il tuo cuore..."

Quando la razionalità è troppa? Mai. Non perché è come le patatine, che in qualunque numero siano sono comunque troppo poche, ma per il fatto che non esistono gradazioni intermedie di razionalità. O stai pensando razionalmente, oppure no.

Allora perché a volte qualcuno, arrivato a un certo punto di una conversazione, dice “Sei troppo razionale” ?

Questa la mia risposta: tale frase significa in realtà "Mi stai facendo ragionare e constatare un dato di fatto che mi pesa ammettere".

E che dire di suggerimenti dei tipo "Dovresti dar meno voce al cervello e ascoltare di più il cuore" ?

Giuro che una cosa del genere mi è stata detta ultimamente mentre discutevo sui criteri secondo cui reputare valida o no l'omeopatia.
Dire che uno ragiona troppo col cervello è come dire che uno respira troppo coi polmoni. O con cosa si dovrebbe respirare, col pancreas? Certo, è importantissima la funzione del pancreas di creare l'insulina. Solo che non c'entra nulla, se l'argomento è lo scambio di ossigeno e CO2.
Analogamente, quando sussiste una conversazione fra due persone, intendo una di quelle conversazioni fatte di parole che hanno un preciso significato, il linguaggio che si usa è quello della logica, della razionalità, e non serve nient'altro. Altrimenti non sarebbe una conversazione. Sarebbe una scazzottata, o una scopata, o una meditazione telepatico-energetica, o cose così.

L'attenzione ai propri sentimenti e alle proprie sensazioni non esclude l'uso della razionalità. Sono funzioni diverse, e possono essere attive anche contemporaneamente. Ad esempio io quando sento certi discorsi rispondo curandomi di seguire un ragionamento più possibile fedele alla logica e al tempo stesso sento crescere dentro di me l'amore per gli strumenti di tortura. Non è una battuta.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.