09 febbraio 2012

L'affidabilità dei giornalisti

Oggi la Facebook-friend Erika ha linkato su Facebook questo articolo di Unionesarda.it intitolato "Ctm, autista e controllore pestati sul bus da 2 giovani di Selargius senza biglietto".

Sotto all'articolo, i commenti di alcuni lettori.

Un paio di commentatori ha scritto che la notizia è riportata in maniera che non si capisca cos'è successo esattamente: sarebbero stati autista e controllore a usare la forza per primi. E mi sembra la versione più credibile, anche perché l'articolo dice "hanno pensato bene di picchiare con calci e pugni il controllore e l'autista del Ctm per cercare di fuggire". Da questa frase di deduce che lo scopo dei due giovani era quello di fuggire, e che sono stati trattenuti fisicamente. Inoltre da questa frase, nonché dal fatto che sono riusciti a farli identificare e a denunciarli si deduce che nella colluttazione essi abbiano avuto la peggio, altrimenti sarebbero riusciti a scappare e probabilmente non sarebbero stati più beccati.

Secondo me persone intelligenti raramente ripongono grande fiducia nei giornalisti, fiducia che scende fino al limite dello zero dopo che si è avuta l'esperienza di conoscere come esattamente è andato un fatto e il giorno dopo leggere come è stato riportato su un giornale.

Io ad esempio l'anno scorso ho letto su varie testate giornalistiche che un infermiere del pronto soccorso di Careggi era stato malmenato; addirittura in un articolo c'era scritto che erano dovute intervenire le forze dell'ordine per sedare una rissa. In realtà l'infermiere in questione - e lo so perché quell'infermiere è mio fratello - aveva semplicemente ricevuto uno spintone, ed i Carabinieri erano sopraggiunti su sua richiesta per identificare l'aggressore, affinché lui potesse querelarlo. Con l'occasione scrissi questo ironico articolo sul mio blog personale.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.