04 novembre 2016

"L'inganno delle diete low-carb", il nuovo libro di Colin Campbell

Libro di Colin Campbell e Michael Greger
Le diete low-carb, come dice il termine stesso, sono quelle che prevedono una minimizzazione dei carboidrati e che propongono come alimenti principali i grassi e le proteine.

Fra le diete low-carb più conosciute ci sono:

- la dieta Atkins
- la dieta Zona
- la dieta South Beach

Un'altra variante è la "Paleo-dieta", che non è propriamente "low-carb" in quanto elimina solo una parte degli alimenti a alto contenuto di carboidrati, e cioè i cereali, mentre suggerisce l'introito di carboidrati con frutta, verdura e tuberi.

Tutte queste diete sono davvero salutari?


Per quanto riguarda la dieta Atkins e la dieta Zona, come puoi vedere cercando in rete (ad esempio sulle pagine a loro dedicate di Wikipedia), più di uno studo ne ha rivelato la pericolosità per via dell'aumento del rischio cardiaco.

Inoltre vari studi mettono in guardia dal rischio di diete ricche di proteine animali, che espongono a un rischio molto maggiore di tumori, malattie cardiovascolari e diabete.

Quest'ultimo aspetto riguarda anche e soprattutto la paleo-dieta, che consiglia il consumo di carne, pesce e uova come principali fonti proteiche.

Fra l'altro già 3 anni fa, in una presentazione di TED, la dott.ssa Christina Warinner aveva spiegato come la "Paleo-dieta" fosse fondata su presupposti sbagliati, tanto più che viene presentata come il tentativo di imitare la dieta che l'uomo avrebbe avuto prima della scoperta dell'agricoltura, tentativo che non può riuscire data la diversità fra gli alimenti disponibili in natura 10.000 anni fa e quelli disponibili oggi.

Chi può darci consigli su quale sia l'alimentazione migliore per noi è uno studioso dotato di grande esperienza e soprattutto di grande onestà intellettuale, che ammise anni fa di aver iniziato lo studio dell'alimentazione allo scopo di dimostrare un dato per poi scoprire quello esattamente opposto.

Sto parlando del prof. Colin Campbell, biochimico e nutrizionista statunitense, e del suo studio diventato famoso in tutto il mondo, di cui parla nel suo libro "The China Study", che spiega come la dieta vegana risulti la più sana in assoluto.

E le promesse sul miglioramento della salute e sul dimagrimento che vengono fatte dai divulgatori delle diete low-carb? Si basano su teorie plausibili?

La diffusione di queste diete aveva bisogno di una risposta autorevole, e Colin Campbell viene in nostro aiuto col suo nuovo libro "L'inganno delle diete Low-carb (a basso contenuto di carboidrati)", scritto insieme al dr. Howard Jacobson, e che contiene anche un approfondimento sulle diete iperproteiche, da parte del dr. Michael Greger.


...E, se vuoi, scrivi un commento qui sotto per farne una recensione quando l'avrai letto.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.