09 novembre 2016

Video YouTube embedded - scegliere istanti di inizio e fine della riproduzione

L'interfaccia di YouTube permette la creazione automatica di un link di condivisione cliccando sul quale si visualizza il video a partire da un certo istante da noi deciso: basta cliccare su Condividi, selezionare "Inizia a:" e nella casella accanto indicare minuti e secondi; subito dopo la digitazione il link di condivisione che sta subito sopra si auto-modificherà per diventare esattamente il link che ci serve.

E se voglio decidere l'istante di inizio del filmato condiviso con un embedding?

Anche in questo caso ci pensa YouTube a creare il codice. Basta che tu clicchi su "Condividi" e poi, nella finestra che appare, clicchi su "Incorpora", spunti la casella "Inizia da" e scriva nell'apposito spazio l'istante in cui il video deve iniziare (minuti e secondi):


E se vuoi decidere il momento in cui il filmato embedded deve arrestarsi anziché proseguire fino alla fine?

In questo caso devi ricorrere al vecchio metodo manuale, quello che si usava anche per impostare l'inizio del video quando ancora YT non aveva la funzione di generazione automatica descritta sopra.

Ecco come fare (dato che ci sono ti dico anche come modificare base e altezza del video che apparirà sul tuo sito o blog):

Prendiamo ad esempio il video della puntata di MalaSpeak n. 15.

Dopo aver cliccato, sotto al video, su "Condividi" e poi su "Codice da incorporare", viene visualizzato un box che fornisce il seguente codice:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/CX0Ei0raf7Y" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

A questo punto:

- Copia il codice su un qualsiasi foglio elettronico (es. documento del Blocco Note, pagina di creazione di un articolo di un blog o di un'email, etc)

- Se vuoi, modifica il codice per regolare base e altezza del video, contenuti fra le virgolette dopo width= e height= rispettivamente (cosa che io in questo esempio non farò)

- All'interno del codice, subito dopo la URL del video (evidenziata in blu nell'esempio) aggiungi una stringa di questo tipo:

?start=X&end=Y

dove rispettivamente X e Y sono il tempo espresso in secondi (quindi ad esempio per indicare 2 minuti e 55 secondi scriverai 175).

Se ad esempio vuoi che il video inizi a 2 minuti e 55 secondi, ovvero a 175 secondi, e finisca a 3 minuti e 32 secondi, ovvero a 212 secondi, il codice dovrà essere:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/CX0Ei0raf7Y?start=175&end=212" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Com'è facile intuire, omettendo la parte di stringa del tipo start=X& la riproduzione si avvierà dall'inizio, mentre omettendo la parte di stringa del tipo &end=Y la riproduzione continuerà fino alla fine del video.

E insomma vualà, hai finalmente ottenuto il codice embedded del filmato che potrai includere nel codice HTML della tua pagina web, filmato che dopo il clic su "play" da parte del visitatore verrà visualizzato a partire dall'istante da te scelto.

Ed ecco il risultato dell'esempio che ho portato:


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.