21 ottobre 2010

Vendita online di un prodotto digitale da scaricare

Ecco come funziona il tipico sistema di vendita online automatizzata di un prodotto digitale da scaricare...

Fra i risultati di una tua ricerca su Google ce n'è uno che attira la tua attenzione. Ci clicchi su, e ti trovi a visitare una pagina web dove vieni invitato a inserire il tuo indirizzo e-mail su un form al fine di scaricare un prodotto gratuitamente oppure di ottenere informazioni su un dato argomento (che può essere il prodotto in vendita).

Inserita la tua e-mail e premuto il bottone "invia" o simili, ricevi un messaggio che ti invita a cliccare su un link per verificare se sei stato effettivamente tu a inserire il tuo indirizzo e-mail in quel form.

Una volta confermato col clic, ricevi un messaggio che ti ringrazia per l'iscrizione e ti preannuncia l'arrivo di altre e-mail informative (leggasi "pubblicitarie-persuasive"). Nel caso in cui ti sia stato promesso il prodotto gratuito, questo messaggio contiene anche il link per scaricarlo. Spesso questo prodotto gratuito è un "assaggio" di un prodotto più completo, quello che il venditore vuole indurti ad acquistare.

Le e-mail che arrivano successivamente a distanza di uno o più giorni l'una dall'altra contengono argomentazioni mirate a comprare il prodotto e contengono tutte lo stesso link, cliccando sul quale accedi alla cosiddetta "Landing page".

La "Landing page" è una pagina Internet spesso scritta con dei precisi accorgimenti sintattici e con un preciso stile (non di rado ai limiti o anche oltre i limiti del ridicolo agli occhi di una persona intelligente), nella quale si decantano le lodi del prodotto e si invita all'acquisto.

Quando clicchi per procedere all'acquisto esegui il pagamento con PayPal o altro sistema elettronico, e ricevi subito dopo via e-mail il link per il download del prodotto digitale.

Tutte le e-mail di cui sopra sono inviate automaticamente da un sistema predisposto, e il venditore, una volta impostato questo sistema, non deve fare nulla per vendere.

Non sa neanche che tu hai acquistato il prodotto finché non controlla
es. quanto ha venduto nel mese X il suo prodotto + sistema di persuasione-distribuzione automatizzato.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.