11 novembre 2020

Flickr: spazio web gratis per immagini con loro link naturale

Esistono vari siti che offrono la possibilità di caricare immagini e creare gallerie gratuitamente. Famosissimo è ad esempio Google Foto.

E che dire della funzione di embedding?

Per la maggior parte delle persone il concetto di embedding è più facile da capire se si pensa ai video: se un filmato è stato caricato suYoutube, Facebook, Vimeo e altre piattaforme, queste offrono la possibilità di visualizzarli non solo sui rispettivi siti Youtube.com, Facebook.com, etc, ma anche su un qualunque sito o blog previa inserimento di un codice che fa comparire una sorta di "finestra" sulla piattaforma in cui sono stati fisicamente caricati. Ad esempio il video che vedi qui sotto non si trova fisicamente sulla piattaforma che ospita questo blog, ma su Vimeo:

Stessa cosa si può fare per le immagini. Verrebbe da pensare che Google, che non si fa problemi a far fare l'embedding dei filmati di Youtube, piattaforma di cui è proprietaria, non si faccia problemi neanche a far fare l'embedding delle immagini che ospita su Google Foto. E invece non è così.

Su Google Foto non si riesce a ricavare, delle immagini caricate, il link naturale, cioè l'URL che termina col nome del file dell'immagine residente sul sito. Se si clicca col tasto destro su un'immagine si viene portati a una pagina che raffigura sì l'immagine a tutto schermo, ma il cui URL non termina con l'estensione JPG, né GIF, né altra estensione tipica di un file immagine. Per questo a un certo momento mi è risultato impossibile effettuare l'embedding delle immagini di Google Foto (prima invece l'embedding funzionava anche inserendo il link non naturale che ricavavo... ultimamente dev'essere cambiato qualcosa).

Con Flickr invece questo problema non si verifica. Ricavare il link naturale dell'immagine non è proprio immediato, ma è comunque possibile con pochi clic. Ecco come fare:

  • Clicca sull'immagine
  • Clicca sull'icona di dowload
  • Seleziona "Vedi tutte le dimensioni"
  • Seleziona la dimensione che fa al caso tuo, se sono disponibili più dimensioni
  • Clicca col tasto destro sull'immagine che si apre e poi col tasto sinistro su "Copia indirizzo immagine" (o voce analoga)

A questo punto hai memorizzato negli appunti la URL naturale dell'immagine, come puoi verificare portandoti su un qualunque file di testo e usando il comando "incolla" (CTRL + V).

Nota: il regolamento di Flickr prevede che nella pagina web in cui incorpori l'immagine tu riporti un link di ritorno a Flickr.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.