24 ottobre 2011

NOInet: internet veloce, economico e... nostro!

NOInet è una cooperativa di consumo che ha creato un progetto per una rete internet di proprietà degli utenti, a basso costo ed alta velocità: il risparmio rispetto ai costi attuali sarà del 50% o più, e la velocità sarà 8/11 mega sia in download che in upload. Ciò sarà reso possibile dalla struttura con rete a maglia wi-fi, detta anche rete MESH, dove ogni postazione Internet è un nodo che riceve e ritrasmette il segnale. Per manifestare il tuo interesse ai gestori di NOInet e rimanere aggiornato sull’espansione di questa rete, vai sul sito www.noinet.eu e segui le istruzioni.
  

Il “sistema distribuito” di NOInet è come una grande rete intranet, grazie alla quale il proprio modem o router non si deve collegare al provider per comunicare con il vicino di casa via e-mail, chat o telefono, poiché esisterà un collegamento diretto, senza intermediari, con chi farà parte della rete.

Occorrerà un unico collegamento a Internet, che verrà condiviso fra tutti gli utenti. A differenza di ciò che accade per le connessioni condivise, dove ogni utente collegato toglie banda e quindi velocità agli altri, nel caso di NOInet ognuni utente riceverà e amplificherà il segnale, potendo interloquire direttamente con ogni partecipante alla rete. Si tratterà In pratica di una rete ad alta velocità con costi di traffico contenutissimi, e si pagherà solo quando si richiede l’accesso ad internet.

La rete avrà un grande potere contrattuale, perché avrà luogo uno scenario diverso da quello che da sempre conosciamo, dove l’utente soggiace alle condizioni imposte da un potente gestore. L’acquirente della banda sarà rappresentato dai gestori di NOInet, che riuscirà ad ottenere condizioni di gran lunga migliori.

Gli utenti di NOInet, nelle zone coperte dal servizio potranno collegarsi col loro computer o smartphone e le telefonate potranno essere fatte tramite Voip.

Il progetto si sviluppa con reti locali. Una volta diffuso, il sistema permetterà il collegamento delle varie reti locali e l’uso di un unico account permetterà l’accesso anche a una rete locale diversa con lo stesso abbonamento.

Le antenne sono piccole (meno vistose delle parabole), facili da installare e ognuna con un impatto ambientale ridottissimo (20-30 mW, mentre un cellulare va dai 500 ai 1600 mW). Per installarle non sono necessari permessi, ma solo la comunicazione al condominio.

Per aderire a NOInet per attivare il servizio l’utente versa una tantum 200 euro, che potrà riavere indietro se un giorno vorrà uscire dalla cooperativa; la quota mensile, di circa 20 euro, per un 10% potrà essere pagata in buoni ŠCEC dagli associati Arcipelago ŠCEC e potrà essere ridotta per le organizzazioni (aziende, associazioni, etc) a scopi sociali e organizzazioni che richiedono un certo numero di abbonamenti, secondo una politica che premia chi crea molti nodi, essendo questi utili all'espansione della rete.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.