24 settembre 2011

"È arrabbiato, non far caso a quello che dice..."

A volte si sente dire frasi accomodanti del tipo "Non farci caso se ha detto così... era arrabbiato, e quando si è arrabbiati si dice tante cose che non si pensano".

Macché.

Molto più vicino alla verità è l'esatto contrario. È più probabile che una persona quando è calma reprima una serie di impulsi ed eviti di esprimere delle opinioni, mentre quando "scoppia" se ne frega dei filtri ed ecco che viene fuori la verità su ciò che pensa.

Magari la persona esagera i concetti e li ingrandisce, ma il succo è quello.

Quindi ti consiglio di prestare MOLTA ATTENZIONE e di tenere in GRANDE CONSIDERAZIONE ciò che uno dice quando è arrabbiato e anche di tenere in considerazione qual è stato l'evento scatenante della sua "esplosione", perché da questi elementi si può capire molto di ciò che la persona ha nella testa in quel momento e più in generale si può capire molto su come gestisce a livello interiore questioni come quella di cui sta parlando.

Attenzione: non sto affermando che quando uno è arrabbiato dice la verità.
Può anche dichiarare cose non vere. Può motivare la propria rabbia in un modo quando la causa vera è un'altra.
Sta di fatto che quando uno è arrabbiato può esporre aspetti importanti di ciò che ha dentro, e agli occhi di un buon osservatore rivelare anche quello che non vorrebbe. Ad esempio può esporre il modo in cui distorce la realtà. E il fatto che quella realtà sia rappresentata dalle sue parole come distorta non significa che si tratti di parole poco importanti. Tutt'altro.

Quindi "non farci caso, è arrabbiato" dovrebbe cambiare in

"stai molto attento a quello che sta dicendo, adesso che è arrabbiato"

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.